Roma (Italia). L’Ingegnere e Architetto Dott. Maurizio Saglietto, dal 1988 Presidente dell’Associazione Nazionale per Soccorrere i Missionari Italiani – ANSMI, è deceduto venerdì 17 aprile 2020 a Cuneo, all’età di 91 anni.

Il Dottor Saglietti ha accompagnato, come un’attenzione prioritaria per l’Associazione ANSMI, l’Ospedale Italiano di Damasco, fondato nel 1913 e affidato alla gestione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con l’aiuto dei fondi dell’Associazione e della Cooperazione Italiana, ha sostenuto nel corso degli anni il rinnovamento dell’ospedale, il suo ampliamento con la costituzione di sei blocchi per le sale operatorie, e potenziamento con la dotazione di apparecchiature moderne di diagnostica per immagini, acquisti realizzati con la collaborazione dei medici stessi dell’Ospedale, di Organismi, delle FMA e di ANSMI.

Il Presidente è stato sempre presente nei momenti di difficoltà, di scelte per il futuro, di riorganizzazione interna, esprimendo saggezza e benevolenza insieme a fermezza e capacità di discernimento e di decisione.

La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice scrive, nella sua lettera di condoglianze al Vice Presidente ANSMI: “Negli incontri avuti con il Dott. Maurizio ho apprezzato e ammirato il coraggio, l’intraprendenza e la passione nella ricerca del bene. La fede e la grande umanità erano la base della sua infaticabile donazione in una missione da lui vissuta e amata con generosità e carità cristiana”.

Profondamente cristiano ha condiviso le scelte in difesa della vita e con grande equilibrio ha saputo dialogare in Siria con la Chiesa, con le autorità politiche, essendo presente alle visite di Presidenti e politici Italiani e rappresentando l’Italia finché gli è stato possibile.

L’ultimo atto pubblico in favore dell’Ospedale di Damasco è stata la partecipazione all’incontro in Vaticano per l’operazione Ospedali aperti nel settembre 2018.

Il progetto Ospedali Aperti, voluto in piena guerra, dal Nunzio Apostolico in Siria Card. Mario Zenari e sostenuto da Papa Francesco, assicura ai siriani poveri l’accesso gratuito alle cure mediche nell’Ospedale Italiano e nell’Ospedale Francese a Damasco, e nell’Ospedale St. Louis ad Aleppo.

Il Dott. Maurizio Saglietto, amico e benefattore, continuerà dal cielo la grande opera perseguita in terra.

1 COMMENTO

  1. E’bello poter conoscere tante realta’dell’Istituto. Mi sento partecipe di tutto quanto le mie Sorelle fanno e posso accompagnarle con la preghiera riconoscente a Dio per quanto fanno con generosita’e dedizione. Che bella la Famiflia delle FMA in tutto il mondo!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.