image description

Roma (Italia). Il 13 luglio 2022, il Santo Padre ha nominato tre donne, oltre a undici tra Cardinali e Monsignori, Membri del Dicastero per i Vescovi: Suor Yvonne Reungoat, Superiora emerita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Raffaella Petrini, Suora Francescana dell’Eucarestia (F.S.E.), Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e la Dottoressa Maria Lia Zervino, Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche.

Madre Yvonne Reungoat è stata la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nata il 14 gennaio 1945 a Plouénan in Francia, emette la Professione Religiosa come FMA il 5 agosto 1965. Laureata in Lettere-Storia-Geografia all’Università di Lione, in Francia, insegna fino al 1980, successivamente è Animatrice di comunità a Lione, Parigi, (1977-1983), Vicaria ispettoriale (1978 – 1983) e Ispettrice a Parigi (1983-1989). Nel 1991 è eletta Superiora della provincia africana Madre di Dio con sede a Lomé (Togo). Al Capitolo Generale XX, nel 1996, è eletta Consigliera generale Visitatrice e nel 2002, al CG XXI, Vicaria Generale. Nel 2008, al CG XXII,  viene eletta Madre Generale e il Capitolo Generale XXIII del 2014 l’ha eletta per un secondo sessennio.

Dal 2018, Madre Yvonne è Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e dal 2019 è membro della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Il Dicastero per i Vescovi provvede a tutto ciò che attiene alla nomina dei Vescovi, diocesani e titolari, degli Amministratori apostolici e, in generale, alla provvista delle Chiese particolari, tenendo in considerazione le proposte delle Chiese particolari, delle Conferenze episcopali e delle Rappresentanze Pontificie e dopo avere consultato i membri della Presidenza della rispettiva Conferenza episcopale e il Metropolita. In questo processo coinvolge in forme appropriate anche membri del popolo di Dio delle Diocesi interessate.

L’augurio di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a Madre Yvonne Reungoat:

“Mentre ci rallegriamo con lei per questo nuova nomina, segno della grande fiducia della Chiesa nella sua persona e nell’Istituto intero, le auguriamo una buona missione. Le saremo vicine con l’affetto e la gratitudine. Accompagneremo questo nuovo cammino con la preghiera e l’impegno della nostra fedeltà alla Chiesa e al Papa.

Grazie Madre Yvonne per la tua disponibilità e per la risposta pronta e serena a questa nuova chiamata che, nell’anno in cui celebriamo i 150 anni della Fondazione dell’Istituto delle FMA, è un dono e un segno della fecondità del carisma.

Maria Ausiliatrice preceda, guidi e accompagni il tuo cammino come ha già fatto alle origini del nostro Istituto 150 anni fa. Con tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice del mondo buon cammino!”.

35 COMMENTI

  1. Querida Madre Ivonne
    Como fiquei contente por esta grande confiança depositada em si pela Igreja na pessoa do Papa Francisco. Obrigada pelo seu Sim confiante e cheio de altruísmo. Deus a abençoe e ajude nesse serviço eclesial que nos dá muita alegria! Deus sabe a quem pede. Votos de muita saúde para continuar a servir a Igreja e o Isntituto que somos. Uma grande saudação da Ir. Rosa Teixeira (Rosita)

  2. Obrigada querida Madre Yvonne pelo seu sim renovado à Igreja e ao Santo Padre. que Deus lhe sustente e Maria Santíssima nossa Mãe lhe assista.

  3. Mother Yvonne, may you be blessed for your generosity in accepting this new mission. Prayer and every good wish from Sr Bridget and your sisters in Ireland IRL.

  4. Maria Pia Gomes
    Obrigada Madre Yvonne pelo seu SIM incondicional ao SENHOR mais uma vez confirmado no Sim dado à Igreja na pessoa do Santo Padre.
    Acompanho-a com a minha prece à MÃE.
    O meu abraço

  5. Congrats, dearest Mother Yvonne, on your appointment in the Dicastery for Bishops! A blessing to you and to our Institute. Indeed, a proud moment for the Salesian Family. We rejoice with you.

  6. Congratulazioni!Carissima Madre Yvonne! Il Signore la benedica in questo nuovo incarico.
    Un grande abbraccio di cuore …Mariella

  7. Querida Madre Yvonne, nos alegramos con este nombramiento por parte de la Iglesia poniendo así de manifiesto el amor y deferencia wue Don Bosco tenía por el Papa. Gracias por su humildad, sencillez y prontitud para responder. Pedimos para usted el Don del Espíritu Santo.
    Comunidsd María Auxiliadora de Mexico Santa Julia, Colegio Civilización

  8. Hearty congratulations dear Mother Yvonne. We assure you with our humble prayers .Thanks for your generous YES. May Our Blessed Mother Mary be with you.

  9. Carissima Madre Yvonne ci rallegriamo con lei per questo mandato che il Papa Francesco ha dato a lei. Questo gesto suo e’ il segno della sua fiducia e grande stima per l’Istituto. La accompagniamo con la nostra preghiera perche’ questo nuovo cammino suo dando il suo apporto a tutta la Chiesa. (Comunita’ di Bl. Eusebia Palomino – CMY)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.