Roma (Italia). Dal 20 agosto al 3 settembre 2022 si svolgerà la quarta edizione della Via Lucis itinerante, il cammino organizzato dall’Associazione Tucum Odv, inserita all’interno del ProgettoTucum, in collaborazione con Terra e Missione e con il Festival della Missione, che nasce dal desiderio di incontrare i più poveri che vivono nelle città, per portare loro la speranza del Vangelo e di Cristo Risorto.

“Di Stazione In Stazione” è il tema dell’edizione 2022, proposta ai giovani dai 18 ai 35 anni, che compiranno 3.000 km per raggiungere in treno, giorno dopo giorno, le stazioni centrali di 14 città d’Italia, ospitati da 14 istituti missionari e parrocchie. Ogni tappa sarà accompagnata dalla presentazione di un “Santo della porta accanto, giovane testimone della fede”, che è vissuto o è passato da quella regione: la sua testimonianza costituirà un’esortazione a seguire un percorso autentico e coraggioso di vita cristiana.

In una delle tappe i giovani – che potranno prendere parte a laboratori, momenti di servizio e testimonianze, mettendo sul tavolo tutta l’esperienza, i valori e il carisma delle diverse realtà coinvolte – saranno ospitati dalla Famiglia Salesiana e vivranno la serata presso la Parrocchia San Giovanni Bosco di Taranto.

Roma sarà la prima città toccata dalla “Via Lucis itinerante”, dove i partecipanti saranno ospiti delle Suore della Carità e dei Missionari della Consolata. La seconda tappa si terrà a Napoli dai padri Gesuiti, per poi passare a Taranto, la tappa più meridionale della Via Lucis, e poi a Bari, nella Parrocchia San Pasquale.

Il cammino proseguirà verso Foggia, che vedrà la collaborazione dei Frati Minori, e poi a Pescara, con la testimonianza della Parrocchia San Paolo, fino alla tappa intermedia che si terrà il 27 agosto ad Assisi, dove i giovani vivranno un momento di preghiera e contemplazione insieme alle monache Benedettine. Da qui l’arrivo a Ravenna il 28 agosto, dai Giuseppini del Murialdo, per poi toccare le città di Padova, Parma e Piacenza, dove ad accogliere il gruppo saranno rispettivamente i missionari Comboniani, la Famiglia Saveriana e le Suore Missionarie Scalabriniane.

A Milano la tappa sarà nel Centro dei missionari del Pontificio istituto missioni estere (PIME), mentre a Genova si ascolteranno le testimonianze dei missionari della SMA – la Società delle Missioni Africane. Torino sarà la meta finale della Via Lucis, dove i giovani potranno condividere le emozioni dell’intenso percorso e vivere un momento di festa e di fraternità insieme al Movimento dei Focolari.

Ogni tappa sarà suddivisa in tre momenti: uno spazio di testimonianza, un laboratorio di prossimità nelle diverse stazioni ferroviarie, e un momento di adorazione eucaristica, che sarà accompagnato dalla presentazione di un “santo della porta accanto”.

«Sono giovani del nostro tempo che hanno creduto nel Vangelo, – racconta l’ideatore del Progetto, Giandonato Salvia – ricordandoci che la fede Cristiana può essere vissuta integralmente a qualunque età. La stessa fede che vogliamo trasmettere con gioia ai nostri coetanei e ai più poveri che incontreremo nelle diverse città, con i quali ci faremo loro presenti nella semplicità di una parola di conforto, una carezza e qualche sorriso nel nome di Gesù».

Locandina 2022

Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 7 agosto 2022, al seguente link:

https://bit.ly/iscrizioni-Via-Lucis-2022

Per maggiori informazioni: www.tucum.it

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.