Roma (Italia). Il 21 gennaio 2024, in occasione della V Domenica della Parola di Dio, Papa Francesco ha aperto ufficialmente l’Anno della preghiera in preparazione al Giubileo che avrà inizio il 24 dicembre 2024, il cui motto è “Pellegrini di speranza”. Già nella Lettera dell’11 febbraio 2022, indirizzata al Pro-prefetto S.E. Mons. Rino Fisichella per incaricare il Dicastero per l’Evangelizzazione del Giubileo, il Papa aveva scritto: «Fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo».

Nella prefazione al sussidio “Pregare oggi: Una sfida da vincere” del Cardinale Angelo Comastri uno dei sussidi della Collana “Appunti sulla Preghiera” promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione ed edita in lingua italiana dalla Libreria Editrice Vaticana, Papa Francesco scrive:

«Il Giubileo ordinario del 2025 è ormi alle porte. Come prepararsi a questo evento così importante per la vita della Chiesa se non attraverso la preghiera? Ora è il momento favorevole di preparare l’anno 2024, che sarà dedicato interamente alla preghiera. In effetti, nel nostro tempo si fa sentire sempre più forte il bisogno di una vera spiritualità, capace di rispondere ai grandi interrogativi che ogni giorno si affacciano nella nostra vita, provocati anche da uno scenario mondiale non certo sereno. […] Abbiamo bisogno, pertanto che la nostra preghiera salga con maggior insistenza verso il Padre, perché ascolti la voce di quanti si rivolgono a Lui nella fiducia di essere esauditi. […] È un tempo nel quale, sia personalmente sia in forma comunitaria, poter ritrovare la gioia di pregare nella varietà delle forme e delle espressioni. Un tempo significativo per incrementare la certezza della nostra fede e la fiducia nell’intercessione della Vergine Maria e dei santi. […]

La Casa di Preghiera “San Biagio” di Subiaco, Roma, delle Figlie di Maria Ausiliatrice  dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), aderisce con entusiasmo all’Anno della Preghiera mettendo a disposizione – la 2a settimana di ogni mese, a partire da aprile fino a dicembre 2024 – una serie di materiali a disposizione delle Comunità Educanti delle Ispettorie italiane – e di tutto il mondo – per vivere con intensità questo anno: una Buona Notte, una proposta di Adorazione Eucaristica, una Scheda sulla Preghiera Salesiana, un Video con una preghiera.

Questi materiali, insieme ad altri contenuti e a uno spazio in cui inviare la propria preghiera di lode, ringraziamento, intercessione, sono disponibili su una pagina dedicata del sito della Casa di Preghiera San Biagio.

La proposta si completa con l’invito a visitare la Casa di preghiera, “sul Monte”,  per “fare esperienza di preghiera, aiutati dalla comunità e da un luogo speciale”…

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.