Roma (Italia). Il 25 aprile 2023 il Santo Padre ha reso pubblica la nomina di suor Cettina Cacciato Insilla, Figlia di Maria Ausiliatrice, tra i Consultori del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo.

Il Dicastero per l’evangelizzazione è presieduto direttamente dal Romano Pontefice e si compone di due Sezioni, ciascuna delle quali è retta in suo nome e per sua autorità da un Pro-Prefetto. È costituito da due Sezioni: quella per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e quella per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari nei territori di sua competenza.

Il Dicastero è al servizio dell’opera di evangelizzazione affinché Cristo, luce delle genti, sia conosciuto e testimoniato in parole ed opere e si edifichi il Suo Corpo mistico, che è la Chiesa. È competente per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e per l’istituzione, l’accompagnamento e il sostegno delle nuove Chiese particolari, salva la competenza del Dicastero per le Chiese orientali.

Suor Cettina Cacciato Insilla si è licenziata in Catechetica alla Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (1994). Dopo alcuni anni di servizio nell’Equipe pastorale delle FMA dell’Ispettoria Sicula Madre Maddalena Morano (ISI), di insegnamento nella Scuola Secondaria Superiore e di animazione di Comunità, nel 2005 è stata chiamata a proseguire gli studi e nel 2008 e ha conseguito il Dottorato in Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), ricoprendo poi ruoli di docenza presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», l’Istituto di Catechetica dell’UPS e altre istituzioni accademiche pontificie di Roma.

Per un triennio è stata membro della Commissione Nazionale della CEI per l’Iniziazione Cristiana dei ragazzi e, dal 2009, segretaria del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa), curando gli atti dei Convegni associativi annuali fino al 2018. Attualmente è Docente presso il Centro di Pedagogia Religiosa dell’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina ed è a servizio dell’animazione pastorale e catechistica dell’Ispettoria ISI.

A suor Cettina l’augurio di continuare a mettere al servizio con passione educativa le sue competenze nell’evangelizzazione, affinché tanti, specialmente i giovani e i più poveri, siano introdotti e accompagnati alla conoscenza di Cristo.

9 COMMENTI

  1. carissima sr. Cettina
    Auguri e complementi

    un abbraccio di auguri con affetto e preghiera
    sr. Julia Fernandes, FMA (TIMOR)

  2. Carissima sr Cettina,
    Auguri e complimenti a lei! Accompagno con la preghiera per la sua missione nuova affidata da Dio attraverso la Chiesa. Le auguro che sia sempre portatrice gioiosa di Gesu’ Risorto…Lei e’ bravissima!
    Con affetto sempre,
    Sr. Veronica Moe, FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.