(Irlanda). “Finestre e pozzi di saggezza: Santa Maria Domenica Mazzarello, donna di discernimento e di profonda preghiera” è il titolo del volume, di prossima pubblicazione, scritto da suor Máire O’Byrne, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. Regina d’Irlanda (IRL).

Il libro è un invito a intraprendere un viaggio spirituale, a scoprire lo straordinario pellegrinaggio di una donna, Santa Maria Domenica Mazzarello, la cui storia e i cui insegnamenti risuonano al di là del tempo, incoraggiando a contemplare, imparare e crescere.

È un tentativo di guardare a come Maria Domenica ha vissuto un periodo di rapidi cambiamenti, in atteggiamento di costante discernimento e di profonda preghiera. Il testo ruota attorno a due simboli centrali nello “spirito di Mornese”. Il primo è la finestra, che può rappresentare gli “occhi aperti” di cui parla Madre Chiara Cazzuola nella Circolare 1029. Il secondo è il pozzo, che richiama ad andare in profondità, a diventare mistici. Si potrebbe dunque riassumere il messaggio dicendo che Maria Domenica è stata, secondo le parole di Madre Chiara, una “Mistica con gli occhi aperti”.

“In ‘Finestre e pozzi di saggezza’ – spiega l’autrice – riconosciamo che l’approccio è più che una cronaca della vita di Santa Maria Domenica. È piuttosto un invito a esplorare le profondità della sua spiritualità, a guardare attraverso le finestre della sua esperienza e ad attingere alle sorgenti della sua saggezza. Rispondendo a questo, scopriremo la profondità della spiritualità di Maria Domenica e il suo dono di trasformare i momenti ordinari in incontri straordinari con il Signore.

La vita della Santa diventa una fonte di ispirazione senza tempo, che tocca i cuori e arricchisce gli spiriti di tutte le comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Famiglia Salesiana nel mondo.

Le immagini delle “finestre” e dei “pozzi” ci allontanano da un approccio teorico a questo libro e ci invitano piuttosto a una lettura contemplativa del testo, una lettura aperta alla saggezza che emerge dalla storia.

In queste pagine, scopriremo intuizioni di Maria Mazzarello che risuonano profondamente oggi. Queste intuizioni possono incoraggiarci e sfidarci ad aprire le finestre e raggiungere i pozzi del nostro cammino personale e chissà cosa lo Spirito ci invita a scoprire!

Nella saggezza di Madre Mazzarello scopriamo una guida senza tempo, che ci spinge a percorrere il sentiero dell’amore disinteressato e della fede incrollabile. Per questo, se ci avviciniamo con gli occhi ben aperti, chissà cosa Dio si aspetta di far entrare attraverso quelle finestre”.

Per richiedere una copia: maireobyrne13@gmail.com

1 COMMENTO

  1. Notizia molto gradita. Grazie a suor Máire O’Byrne per questo dono che insieme agli altri testi, pubblicati e approfonditi ci sollecitano a somigliare alla nostra cara Madre Maria Domenica. Attendo il testo nella nostra Ispettoria THA in ambedue le lingue EN e IT. Fiduciosa che nel prossimo futuro sia anche in lingua Thai. Grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo libro il cui titolo è davvero originale, penso ci farà conoscere, in altra luce, le esperienze di vita di Santa Maria Domenica.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.