Córdoba (Argentina). Il 30 gennaio 2023, nel 2° giorno della Visita in Argentina in occasione dell’apertura ufficiale dell’Ispettoria unificata Laura Vicuña (ARG), prevista per il 31 gennaio – la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, ha incontrato le Direttrici delle Comunità e i Consigli ispettoriali a Córdoba.

La giornata è iniziata con un momento di preghiera, quindi la Madre ha trascorso la mattinata impegnata negli incontri personali con le suore. Nel pomeriggio, le FMA Animatrici delle Comunità argentine e le Consigliere ispettoriali si sono radunate nel salone, allestito con i simboli del pozzo di Mornese e una rappresentazione delle Comunità presenti in tutta l’Argentina, per un dialogo con Madre Chiara.

Nel loro ultimo giorno a servizio delle singole Ispettorie, le tre Ispettrici – suor María Elena Fernández, dell’Ispettoria San Francisco de Sales (ABA), suor Mariel Martínez, Ispettoria San Francesco Saverio (ABB) e suor Adriana Silvia Gómez, dell’Ispettoria Nostra Signora del Rosario (ARO) – l’hanno salutata e ringraziata per la sua presenza in questo particolare momento storico.

In un secondo momento, ogni Direttrice si è presentata con il suo nome e la Comunità di appartenenza… e a poco a poco tutte hanno reso visibili le 65 presenze nel Paese.

“Voi siete importanti, siete il punto di incontro tra la Comunità ispettoriale, le vostre Comunità e con l’Istituto”, solo le parole con cui la Madre ha salutato e incoraggiato le suore. La maggior parte del suo discorso, poi, era volto a sostenere il processo di risignificazione: “è un ‘ridisegno’ del cammino, un ritorno al Carisma per guardare al presente e proiettarsi nel futuro con speranza, con la fiducia di essere nelle mani del Signore. È un gesto di grande audacia, perché c’è sempre il rischio di lasciare le cose come stanno”.

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alle domande, a cui la Madre e suor Leslie Sándigo, Consigliera generale, hanno risposto con semplicità, dopo aver ascoltato le sorelle con attenzione.

Durante la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Gabriel Romero, Salesiano di Don Bosco, Consigliere Visitatore, la futura Ispettrice, suor Silvia Boullosa, ha portato all’altare la fonte con l’acqua utilizzata durante l’incontro, segno dell’impegno delle Direttrici ad animare la vita delle Comunità tendendo all’unità. Dopo la comunione, il Celebrante ha benedetto l’acqua, porgendola alla Madre per benedire le suore, i laici e i giovani presenti. La giornata si è conclusa con la cena insieme e i preparativi per l’evento storico del 31 gennaio.

Foto: FlickrFMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.