Tam Ha (Vietnam). Dal 10 al 20 dicembre 2023, su invito dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), suor Cristina Camia, collaboratrice dell’Ambito per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è recata in Vietnam e in Laos per visitare alcune opere e tenere un corso di formazione sulla gestione dei progetti, per favorire la missione educativa ed evangelizzatrice.

Dal 10 al 14 dicembre, ha visitato il Centro Professionale Don Bosco gestito dalle FMA della Comunità Maria Ausiliatrice a Vientiane, in Laos. Questo centro professionale è stato costruito e si è sviluppato grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), della Conferenza Episcopale Tedesca (MISEREOR), dell’Istituto FMA, dell’Ispettoria VTN, di alcune organizzazioni e benefattori, al fine di promuovere le ragazze e le donne povere del Laos attraverso l’Istruzione e la Formazione Professionale.

Nella Comunità di Vientiane, suor Cristina ha condiviso la vita quotidiana con le suore e le studenti in semplicità e spirito di famiglia. Ha incontrato le studenti dei tre corsi di cucito, cucina ed estetista, visitato le operaie del laboratorio di cucito e visionato gli ordini di indumenti ricevuti dalle suore per creare lavoro per le giovani donne. Ha espresso gioia e soddisfazione nel vedere i buoni risultati ottenuti grazie alla presenza educativa delle FMA, pur constatando ancora molte difficoltà e sfide dovute alla realtà locale.

Il 13 dicembre 2023 ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi a 53 studenti del Centro di Formazione Professionale. Come rappresentate dello Stato, era presente Monxay Laomuaxong, Segretario del Comitato dell’Unione centrale della Gioventù Rivoluzionaria del Laos. Suor Cristina si è rimasta colpita nel constatare la crescita delle studenti, apprendendo che hanno studiato duramente per ottenere il certificato e le competenze necessarie per poter lavorare ed è rimasta compiaciuta per il lavoro che il Don Bosco – Main Center sta portando avanti a beneficio delle ragazze e delle donne laotiane.

Dal 15 al 17 dicembre 2023, presso la Casa Provinciale della Provincia di Maria Ausiliatrice – città di Thu Duc, l’Ispettoria ha organizzato un seminario sulla gestione tenuto da suor Cristina.

Alle giornate di studio hanno partecipato l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, l’economa ispettoriale, suor Maria Vu Minh Phuong e le Consigliere ispettoriali, l’équipe del Progetto ispettoriale, le Direttrci, le Econome e le FMA responsabili delle opere delle Comunità.

Le sorelle hanno ascoltato con attenzione suor Cristina che ha parlato delle funzioni e delle responsabilità dell’Ufficio di Pianificazione e dell’Ufficio di Sviluppo; delle qualità e delle capacità necessarie alle persone che lavorano in questo campo; della logica dei piani, dei progetti, dei programmi; del processo e della gestione dei progetti; dello sviluppo sostenibile secondo le linee guida della Chiesa e dell’Istituto, e altro.

Attraverso la sua guida, le suore hanno lavorato in gruppo, per individuare i bisogni urgenti a cui l’Ispettoria deve dare priorità per essere in grado di soddisfare le esigenze della missione di educazione e di evangelizzazione nell’attuale contesto sociale.

Al termine delle presentazioni, ha incoraggiato le sorelle a esercitarsi a stendere proposte di progetti concreti. Allo stesso tempo, le ha invitate a continuare a promuovere la capacità di lavorare insieme e con i collaboratori/collaboratrici a favore dei/delle giovani a loro affidati da Dio. Le FMA l’hanno ringraziata per la sua costante disponibilità nel guidare e condividere esperienze preziose e pratiche nel campo in cui è impegnata.

Suor Cristina si è poi fermata nell’Ispettoria VTN per altri due giorni e ha visitato una Scuola e una Comunità di FMA nella provincia di Kien Giang.

L’Ispettoria è grata all’Istituto per sempre l’accompagnamento, la guida e il sostegno nella missione educativa ed evangelizzatrice, soprattutto in luoghi dove ci sono ancora molte difficoltà e grande necessità di supporto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.