Quito (Ecuador) La Comunità Educante dell’Unità Educativa Privata Maria Ausiliatrice (Unidad Educativa Particular María Auxiliadora) di Quito, dell’Ispettoria Sacro Cuore dell’Ecuador (ECU), celebra l’80° anniversario della sua fondazione (1940-2020).

L’Opera è nata nel 1940 come Scuola Normale Cattolica Maria Ausiliatrice per la formazione degli insegnanti, con l’obiettivo di preparare “buoni cristiani e onesti cittadini”, per educare gli alunni come cittadini partecipativi e corresponsabili. Negli 80 anni di vita della Scuola non sono mancati l’azione di Dio, la presenza della Madonna di Don Bosco, la vivacità della Comunità FMA, la missione appassionata di educatori, genitori e studenti uniti dal Carisma salesiano.

Lo slogan “È Lei che ha fatto tutto e continuerà a farlo!” ha accompagnato i tre eventi celebrativi inaugurati il 1°ottobre 2020 con la Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento, seguita da un incontro culturale carismatico. L’8 ottobre è stato proposto il Webinar “Patroni e fondatori: Patrimonio educativo salesiano” e il 15 ottobre si è svolta la chiusura delle celebrazioni con una “solenne sessione virtuale” – con la presenza di autorità, insegnanti, FMA, studenti e famiglie – condotta e animata dagli studenti.

“Commemorare è ringraziare, è lasciare che le situazioni che amiamo veramente passino attraverso i nostri cuori”, è la frase che riassume queste celebrazioni in cui, pur in tempo di pandemia di Covid-19,  non sono mancate espressioni di gratitudine, gioia, creatività, partecipazione, spirito di unità e fiducia da parte di tutta la Comunità Educante, che prosegue nel percorso formativo verso il 150° dell’Istituto, nella certezza che “Maria continua a camminare in questa casa” e a coprirla con il suo manto.

1 COMMENTO

  1. Felicitaciones, aunque tarde. Llevo en el corazón al Ecuador !!!
    Gracias por continuar el carisma salesiano de Don Bosco y Madre Mazzarello.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.