Con Maria, insieme ai giovani seminiamo la Parola

Tam Ha (Vietnam). Il 10 novembre 2018 nella Casa ispettoriale a Tam Ha, nell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (VTN), si è svolta la Giornata missionaria, sul tema Con Maria, insieme ai giovani seminiamo la Parola.

La Giornata missionaria è organizzata ogni anno dall’Equipe ispettoriale per le Missioni con l’obiettivo di rafforzare lo zelo missionario. Quest’anno, ispirandosi al Sinodo dei Vescovi 2018, oltre alla partecipazione delle FMA, c’è stata la partecipazione di circa 50 giovani che hanno collaborato con le FMA nella missione in diverse comunità.

In apertura della giornata, l’Ispettrice suor Rosa Vu Thi Kim Lien ha invitato i partecipanti a vivere la vocazione missionaria con gioia ed entusiasmo nel quotidiano, nel proprio ambiente.

Momento centrale è stato l’incontro con Padre Giovanni Battista Truong Thanh Cong, un sacerdote missionario nelle zone povere e lontane della diocesi di Can Tho. Padre Giovanni Battista ha condiviso la sua esperienza vissuta attraverso iniziative concrete nei suoi lunghi anni in terra di missione. Ha sottolineato, riguardo alla catechesi per i catecumeni, l’importanza di creare le condizioni per incontrare Gesù, sperimentare e gustare la bellezza della fede cristiana. Ha anche parlato della necessità di essere generosi nel seminare la Parola a tutti e avere il cuore del Buon Pastore perché tutti “vivono in abbondanza”.

Con “Il diario missionario”, attraverso immagini, musica e racconti, sono state presentate le esperienze missionarie realizzate dalle comunità dell’Ispettoria.

La giornata si è conclusa con la celebrazione del mandato in cui, con Maria, ogni partecipante ha scelto “una terra” per seminare la Parola e per portare il Vangelo nel luogo in cui si è chiamati a vivere in questo anno.

Flickr

Con Maria, insieme ai giovani seminiamo la Parola

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.