Subiaco (Italia). Domenica 26 gennaio 2025 la Comunità Educante della Casa di Preghiera San Biagio di Subiaco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), ha celebrato la 6a Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco, vivendo la Giornata della Parola.
Per questa Casa salesiana, questa giornata assume un carattere particolare, in quanto l’ascolto e l’approfondimento della Parola di Dio rappresentano l’essenza della missione e il terreno in cui viene accolto chi arriva per vivere con le FMA “momenti speciali” d’incontro con Dio, fattosi Parola e Pane.
Alla presenza di diversi “amici di San Biagio” don Carlo Maria Zanotti, Salesiano di Don Bosco, ha approfondito magistralmente il tema proponendo la lectio: “Spero sulla tua Parola”, sul Salmo 119 (118).
La Giornata è stata una grande opportunità per accostare la Parola, capace di penetrare nell’intimo e sconvolgere un’esistenza. Il tempo di deserto, proposto al termine di questo momento, ha dato a ciascuno/a la possibilità di un incontro personale con Dio-Parola.
Molto bello e intenso è stato poi il tempo della condivisione, che ha arricchito ciascuno dell’esperienza dell’altro, seguito dall’agape fraterna e dalla collaborazione gioiosa nel riordino della casa.
Nel pomeriggio è stato proposto un altro momento forte: dopo l’accoglienza solenne della Parola di Dio nella piccola chiesa di S. Romano e S. Biagio, il sacerdote ha introdotto e avviato la lettura di alcuni brani del Vangelo di Luca, per confermare che il dono della Parola è per la vita dell’uomo e la sua cura. Significativa è stata anche l’esperienza della processione della Parola: durante il cammino, in alcune tappe, si è letto il testo dei discepoli di Emmaus. In processione, il gruppo è poi giunto al salone, dove si è celebrata l’Eucarestia.
Le espressioni di gioia dei partecipanti al momento del congedo, con saluti festosi e grati, ha fatto percepire la lode a Dio e a ciascuno/a per il dono di questa giornata condivisa nella fraternità: davvero, quando Dio è al centro, ogni cosa assume un significato e un valore indelebile.
Fonte: sanbiagio.org