Il 15 agosto 2019 suor Sylvia Steiger ha ricevuto la Croce al merito dal Presidente della Regione del Tirolo.

Innsbruck (Austria). Il 15 agosto 2019 suor Sylvia Steiger ha ricevuto la Croce al merito dal Presidente della Regione del Tirolo. É stata una sorpresa per lei l’invito dalla Regione a ricevere questa onorificenza nel salone del Palazzo Reale di Innsbruck.

Ogni anno il 15 agosto il Presidente tirolese invita 44 cittadine e cittadini del Nord e del Sud del Tirolo a ricevere questa onorificenza. Tra i premiati di quest’anno, molti si sono distinti in ambito politico e sociale, alcuni provengono dalla Diocesi, e nessuno da Congregazioni religiose. É stato dunque un onore per lei e per tutto l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice!

Suor Sylvia ha ricevuto questo riconoscimento per il suo contributo a livello educativo-sociale e per il suo impegno nel continuo aggiornamento musicale. Ha composto il testo per un musical su Don Bosco: “Giovanni Bosco live for youth” che nel 2015 fu messo in scena da un gruppo di giovani e di attori professionisti di Hartberg (regione della Stiria). Quest’anno ha collaborato con un gruppo del Movimento Giovanile Salesiano di Vienna per incidere un CD dal titolo: “Freude verbindet” (L’allegria unisce) con 14 canti salesiani, alcuni composti da lei stessa, altri da Suor Elisabeth Siegl FMA e dal Salesiano P. Rudi Osanger.

Il 26 Ottobre 2019 il CD sarà presentato con un concerto a Vienna presso il Salesianum. Sono in programma vari concerti in diverse case delle FMA e dei Salesiani.

Suor Sylvia ha anche partecipato ad un Concorso musicale sulle vocazioni: “Vocation music award” con il canto: Wenn Gott ruft… (Quando Dio chiama) cantato da due FMA: suor Elisabeth Siegl e suor Martina Kuda.

Nell’intervista che le è stata fatta recentemente, alla domanda che cosa significa per lei questo onore, suor Sylvia ha risposto che significa molto, non solo per lei, ma per tutte le FMA che da circa 70 anni lavorano nel Tirolo. “Da tanti anni esse sono molto attive a livello educativo in questa regione e un riconoscimento pubblico è un bel segno sia per noi che per la società”.

Ora la Croce al merito troverà posto certamente in una bella Vetrina della casa di Stams e questo ricorderà a tutti quelli che la vedono il gesto di gratitudine e di riconoscimento pubblico ricevuto dalle educatrici salesiane del Tirolo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.