Medellin (Colombia). Il 5 marzo 2023, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA) di Medellin, si sono riunite le Dirigenti e le Coordinatrici delle Istituzioni di Studi Superiori per la Formazione degli Insegnanti (ISS-FMA) della Colombia.

All’incontro erano presenti: suor Mary Luz Gómez e la maestra Astrid Aristizabal dell’Escuela Normal Superior (ENS) María Auxiliadora di Copacabana; suor Claudia Gómez e la maestra Liliana Castro dell’ENS María Inmaculada di Manaure; suor Gloria Patricia Marín dell’ENS Nuestra Señora di Fátima di Sabanagrande; suor Adriana Arango e la maestra Elvia Múnera dell’ENS Pedro Justo Berrío di Santa Rosa; suor Luz Adriana Buitrago dell’ENS María Auxiliadora di Guadalupe; suor Miryam Sánchez e la maestra Ana Mildred Mejía dell’ENS María Auxiliadora di Granada; suor María Eugenia Rodríguez e la maestra Katherine Parra dell’ENS María Auxiliadora di Soacha; suor Sol Beatriz Maldonado e la maestra Claudia Sarmiento dell’ENS María Auxiliadora de Cúcuta; suor Mónica Patricia Tausa e suor Ángela María Giraldo dell’ENS María Auxiliadora di Santa Marta.

Questi gli obiettivi: consolidare la rete ISS FMA Colombia attraverso il rafforzamento dei legami tra le Rettrici e le Coordinatrici ENS (Escuela Normal Superior); socializzare la prima versione della programmazione ISS-FMA 2023-2027; condividere la valutazione del piano d’azione 2020-2022 e l’attuazione del piano 2023-2025. È stata inoltre un’opportunità per rinnovare l’impegno a “«fare coro», nell’armonia e nella concordia delle voci, docili all’azione viva dello Spirito”, secondo l’invito di Papa Francesco.

Dopo la preghiera e la riflessione sul Discorso di Papa Francesco a Rettori, Docenti, Studenti e Personale delle Università e Istituzioni Pontificie romane del 25 febbraio 2023, si è parlato dell’attuale panorama educativo della Colombia e delle ISS FMA. Si è fatta poi una lettura nel documento “L’educazione nel piano dello sviluppo 2023–2026”.

“Quali di questi elementi dovrebbero essere presenti nel nostro piano d’azione?” è stata la domanda-guida dei lavori nei gruppi e della valutazione del III Seminario del Sistema Preventivo della Colombia.

Si è vista inoltre l’esigenza della condivisione delle esperienze e della socializzazione del piano di azione con la partecipazione alla sua valutazione, in quanto permette ai nuovi membri di comprendere la responsabilità storica e carismatica dell’Istituto FMA e il modo con cui la rete favorisce la missione: questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con la partecipazione congiunta alla sua costruzione di significato.

La riunione è terminata con la pianificazione di azioni volte ad articolare il Seminario Permanente 2023, favorendo così il coordinamento e la pertinenza degli interventi e dei progetti.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.