Padova (Italia). Il 6 maggio 2023, giorno in cui si ricorda San Domenico Savio, presso l’Istituto Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Padova, Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (ITV), è stata inaugurata l’aula di Robotica, realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Cariparo, nell’ambito del Progetto Scuola Innovazione.

Poiché l’azione educativa può essere incisiva solo rimanendo al passo con i tempi – se non anticipandoli – con una grande attenzione ai contesti sociali e culturali, Don Bosco ha voluto per i suoi ragazzi il meglio: laboratori e strumenti all’avanguardia, perché potessero competere nel mondo del lavoro. Ereditando e coltivando questo spirito, l’Istituto Don Bosco di Padova, ha deciso di sperimentarsi anche nel campo della Robotica.

All’evento erano presenti l’Assessore ai Servizi informatici e telematici del Comune di Padova, Margherita Cera, che ha colto l’occasione per un saluto di fine anno scolastico agli studenti e alle loro famiglie. A nome dell’ente erogatore ha poi parlato il Dott. Francesco Bicciato, che ha colto la capacità delle FMA di integrare l’attività didattica tradizionale con attività esperienziali, progetti multidisciplinari e innovazione tecnologica.

È intervenuto poi Micheal Broccardo, di Mind4Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova “al Servizio del Potenziale Umano”, coinvolta per il supporto formativo di insegnanti ed educatori.

Suor Daniela Faggin, FMA, Direttrice della scuola, ha sottolineato che la realizzazione di un’aula di Robotica è un ulteriore importante tassello della strategia salesiana, che mira ad armonizzare il Carisma, fondato sull’educazione integrale della persona, con l’esplorazione consapevole delle potenzialità delle nuove tecnologie.

L’aula è infatti stata pensata per favorire un tipo di apprendimento più coinvolgente e stimolante: quello che passa attraverso l’esperienza pratica, che richiede di lavorare su progetti da realizzare e da testare. Questo nuovo spazio facilita lo scambio di informazioni e di sapere tra ragazzi, chiamati ad affrontare insieme problemi di natura diversa, a pensare e a condividere per arrivare a soluzioni, costruendo insieme conoscenza. Competenze, queste, che “sanno di futuro”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.