Recife (Brasile). Dal 16 al 18 novembre 2018, nel Collegio Sacro Cuore a Recife, si è svolto il 23o Festival dei Giovani Salesiani con la partecipazione di circa 1000 giovani provenienti da tutte le opere salesiane SDB e FMA del Nord-Est Brasile.

Il Festival dei Giovani Salesiani è organizzato ogni anno dall’equipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria salesiana del Nord-Est Brasile. I giovani, venuti da diversi luoghi e realtà, hanno trascorso tre giorni con l’obiettivo di condividere la vita e la spiritualità salesiana nella gioia e fraternità, partecipando alle celebrazioni, rappresentazioni teatrali e coreografiche, suonando, cantando, pregando.

Il tema del Festival è “Il protagonismo giovanile salesiano”, ispirato al Sinodo dei Vescovi 2018, che ha espresso la sollecitudine pastorale della Chiesa per i giovani, impegnandosi ad accompagnare i giovani nel loro percorso di vita. Attraverso un processo di discernimento, i giovani scoprono il loro progetto di vita e lo realizzano con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli altri, e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società. Lo scopo del discernimento vocazionale è scoprire con gioia la propria vocazione, che sia della vita consacrata o del matrimonio o professionale.

Il protagonismo giovanile è il segno distintivo dell’educazione salesiana. La “spiritualità giovanile salesiana” motiva la costruzione del Movimento Giovanile Salesiano.

Il sogno di Don Bosco è sempre stato di amare i giovani, specialmente i giovani emarginati: “Ho promesso a Dio che fino al mio ultimo respiro sarebbe stato per i miei poveri giovani. Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo. Per voi sono anche disposto a dare la vita”.

Il Festival è frutto dell’impegno di tutta l’Ispettoria salesiana del Nord-Est, dell’Équipe ispettoriale di Pastorale Giovanile, e ha riunito anche tirocinanti salesiani, consulenti e collaboratori del Movimento Giovanile Salesiano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.