Recife (Brasile). Dal 16 al 18 novembre 2018, nel Collegio Sacro Cuore a Recife, si è svolto il 23o Festival dei Giovani Salesiani con la partecipazione di circa 1000 giovani provenienti da tutte le opere salesiane SDB e FMA del Nord-Est Brasile.

Il Festival dei Giovani Salesiani è organizzato ogni anno dall’equipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria salesiana del Nord-Est Brasile. I giovani, venuti da diversi luoghi e realtà, hanno trascorso tre giorni con l’obiettivo di condividere la vita e la spiritualità salesiana nella gioia e fraternità, partecipando alle celebrazioni, rappresentazioni teatrali e coreografiche, suonando, cantando, pregando.

Il tema del Festival è “Il protagonismo giovanile salesiano”, ispirato al Sinodo dei Vescovi 2018, che ha espresso la sollecitudine pastorale della Chiesa per i giovani, impegnandosi ad accompagnare i giovani nel loro percorso di vita. Attraverso un processo di discernimento, i giovani scoprono il loro progetto di vita e lo realizzano con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli altri, e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società. Lo scopo del discernimento vocazionale è scoprire con gioia la propria vocazione, che sia della vita consacrata o del matrimonio o professionale.

Il protagonismo giovanile è il segno distintivo dell’educazione salesiana. La “spiritualità giovanile salesiana” motiva la costruzione del Movimento Giovanile Salesiano.

Il sogno di Don Bosco è sempre stato di amare i giovani, specialmente i giovani emarginati: “Ho promesso a Dio che fino al mio ultimo respiro sarebbe stato per i miei poveri giovani. Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo. Per voi sono anche disposto a dare la vita”.

Il Festival è frutto dell’impegno di tutta l’Ispettoria salesiana del Nord-Est, dell’Équipe ispettoriale di Pastorale Giovanile, e ha riunito anche tirocinanti salesiani, consulenti e collaboratori del Movimento Giovanile Salesiano.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.