Pudukottai (India). Il 16 febbraio 2023, presso l’Auxilium College of Education di Regunathapuram, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Eusebia Palomino, dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT), si è svolta la 13ma Cerimonia di consegna dei Diplomi di Laurea per le allieve – e nuove insegnanti – di tre gruppi: 2018-2020, 2019-2021 e 2020-2022.

L’evento è iniziato con la processione accademica che ha fatto ingresso nel salone, dando inizio a un giorno memorabile per le neo-diplomate, accolte dalle studentesse del primo anno. Erano presenti la Segretaria dell’Auxilium College of Education, suor Soosai Magnificat, FMA, la Preside, suor Malarjothi Ayundukayam, l’ospite principale, Dott. D. Thomas Alexander, gesuita, Preside del St. Xavier’s College of Education di Palayamkottai, Distretto di Tirunelveli, e tutti i Professori del corso di laurea.

La cerimonia è iniziata con un’invocazione, un momento di riflessione e di preghiera per chiedere benedizioni per le diplomate. È stato cantato il Tamil Thai Vazhthu, un canto tipico in tutte le scuole del Tamil Nadu.

Suor Magnificat Soosai ha dunque dichiarato aperto il Graduation Day: sono stati liberati in aria dei palloncini ed è stato letto il discorso di benvenuti. Il Collegio ha consegnato un ponnadai e un ricordo all’ospite principale per la sua presenza. Successivamente, i Docenti hanno letto le relazioni delle neo-laureate.

Nel suo discorso, l’ospite principale ha innanzitutto apprezzato il verde del campus dei Collegio Auxilium. Ha quindi elogiato la dedizione e il duro lavoro delle studentesse, sottolineando il ruolo dell’istruzione nel plasmare il loro futuro.

Parlando del valore dell’insegnamento, ha detto: “Anche se la situazione non è favorevole per il vostro servizio di insegnamento, dovreste perseverare, perché l’insegnamento raggiunge gli studenti”. Ha poi coinvolto l’assemblea con i detti “yeni, thoni”. “Yeni” significa scala e “thoni” significa barca. Ha paragonato gli insegnanti a scale e barche, in quanto sostengono in maniera disinteressata gli studenti attraverso diverse sfide, consentendo loro di percorrere la strada verso il loro futuro.

Ha inoltre raccontato alcune storie significative, che hanno al centro l’aiuto agli altri senza aspettative e ha sintetizzato il suo discorso esortando: “Comportati correttamente, sii diverso”, condividendo alcune riflessioni sull’importanza dell’istruzione e sulle opportunità che si prospettano per le laureate. Il suo discorso le ha incoraggiate a continuare a coltivare la conoscenza e a contribuire alla società.

Il momento culmine dell’evento è stata la consegna dei certificati di completamento del corso alle neo-diplomate. Il Collegio ha anche annunciato e celebrato i risultati accademici delle migliori studenti del Collegio con riconoscimenti e medaglie.

Infine, tutte le laureate hanno prestato giuramento, impegnandosi a promuovere i valori della conoscenza, dell’integrità e della responsabilità nelle loro attività future. La cerimonia di consegna dei diplomi si è conclusa con i ringraziamenti e con il canto dell’inno nazionale, espressione di unità e appartenenza. La giornata si è conclusa immortalando questo momento con le fotografie.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.