Manila (Filippine) Dal 1° al 31 luglio 2020, otto Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza interispettoriale CIAO, appartenenti alle Ispettorie S. Maria D. Mazzarello (FIL), Maria Nostro Aiuto (CMY), Maria Ausiliatrice (CIN) e Maria Ausiliatrice (VTN), si sono incontrate online per vivere l’esperienza formativa del Secondo Noviziato. L’incontro avrebbe dovuto svolgersi nel maggio 2020 nelle Filippine ma, a causa della pandemia di Covid-19, è stata scelta la modalità online per non perdere l’opportunità.

Nel corso delle giornate, le FMA Formatrici hanno affrontato diverse tematiche: Strumento di lavoro del Capitolo Generale 24°; “Lascia che Cristo racconti la tua storia” – Esperienze di preghiera contemplativa; Formazione umana – Affettività e comportamento co-dipendente: Linee guida per lo juniorato; Uno sguardo alla missione educativa delle FMA – In dialogo con le Costituzioni; La sfida di costruire una casa nella nostra comunità in dialogo con l’esperienza della prima comunità cristiana e con la prima comunità di Mornese; La presenza di Maria nella vocazione salesiana FMA – Dimensione mariana delle Costituzioni; Buone prassi nella Pastorale Giovanile – Un piano pastorale per le Comunicazioni Sociali.

La condivisione delle FMA che hanno partecipato all’esperienza:

“È stato un mese pieno di grazia e di Spirito Santo, nella revisione della propria vita, nella conferma della presenza di Dio nella nostra storia di salvezza, per guardare al cammino vocazionale personale attraverso gli occhi di Cristo e alla luce della Sua Parola. È stata anche un’esperienza di immersione nella bellezza dell’alleanza con Gesù come sue spose e in una maggior chiarezza della nostra identità di Figlie di Maria Ausiliatrice. Gli incontri hanno alimentato la dimensione comunitaria della nostra vocazione e ci hanno aiutato a rinnovare la nostra passione per i giovani, nello stile femminile della nostra vita consacrata salesiana.

Ogni Ispettoria e Comunità a cui apparteniamo, ci ha supportato nel garantire un ambiente favorevole al silenzio, alla preghiera e alla riflessione, nonché l’accesso alle tecnologie e alla connessione a Internet. Le Formatrici dell’Ispettoria FIL ci hanno fornito un ricco programma per poter andare in profondità nella bellezza della nostra vita consacrata salesiana e per confrontarci con le sfide attuali e con le modalità concrete per affrontarle.

L’incontro è stato arricchito dalla condivisione delle esperienze di ciascuna e dalla comunione fra sorelle provenienti di diversi Paesi e contesti. Tutto è un dono, e i nostri cuori non possono che essere come quelli di Maria nel Magnificat. Grazie all’Istituto e alle nostre Ispettorie per la cura della nostra vocazione salesiana”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.