Asunción (Paraguay). Dal 26 al 28 novembre 2021, presso la casa per campeggi delle Maria Ausiliatrice di Piribebuy, Dipartimento della Cordigliera, si è svolto il ritiro spirituale vocazionale organizzato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Raffaele Arcangelo (PAR).

All’esperienza, proposta come tempo forte di incontro con la Parola di Dio e di confronto con il Carisma educativo di Don Bosco e Madre Mazzarello, hanno partecipato dieci giovani  Ex-allieve delle Scuole dell’Ispettoria FMA e alcune legate alle opere.

Nel tempo di grazia che l’Istituto sta vivendo in preparazione al 150° anniversario della Fondazione, le Comunità Educanti sono incoraggiate a camminare con le/i giovani per accompagnarle/i a scoprire il progetto di Dio sulla loro vita:

“Consapevoli che Maria cammina nella nostra casa e vuole raggiungere tanti giovani, renderemo le nostre comunità più aperte all’accoglienza dei giovani per ascoltarli, lasciar emergere i loro sogni, domande e bisogni”. (Circ. 989)

Le giovani, accompagnate da suor Graciela Fernández, suor Elda Echeverría e suor Maura Martínez, FMA, hanno avuto modo di riflettere sulla propria vita e sugli ideali a partire dalla domanda: quali sogni si annidano nel cuore?

I giorni di ritiro sono stati scanditi da momenti di silenzio orante, riflessioni di gruppo, interventi sul tema, spazi di ascolto e di confronto, e si sono conclusi con un pellegrinaggio alla Basilica della Vergine Immacolata di Caacupé, patrona del Paraguay, per affidare a Lei la vocazione di ciascuna e la scelta già chiara di cammino vocazionale di qualcuna di loro.

Al termine dell’esperienza, le giovani hanno costituito un gruppo vocazionale con il desiderio di incoraggiare altre giovani nell’ascolto e nel discernimento della chiamata di Dio nella propria vita.

In continuità con la riflessione del XXIV Capitolo Generale, “essere comunità generative”, è testimoniare la bellezza e la gioia della propria vocazione, per suscitare e liberare le domande profonde e orientare i/le giovani a scelte autentiche, camminando con loro “nella via della santità”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.