Torino (Italia). Il  7 ottobre 2022, Festa della Madonna del Rosario, nella Cappella della Comunità Maria Ausiliatrice a Torino, otto giovani hanno iniziato ufficialmente il cammino per diventare Figlie di Maria Ausiliatrice con l’ingresso in Postulato, il tempo che precede il Noviziato. Il loro racconto:

In otto – da Italia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Albania – abbiamo iniziato il Postulato e ricevuto la medaglia con l’immagine di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco, che ci richiama la responsabilità della risposta alla chiamata del Signore e, nello stesso tempo, la certezza del sostegno di Maria e dei nostri Santi.

La Vicaria Generale dell’Istituto FMA, suor María del Rosario García Ribas, presente con noi, ci ha rivolto parole di incoraggiamento, ispirate al brano di Vangelo che abbiamo scelto e che ci accompagnerà in quest’anno:

Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». (Gv 8,31-32).

“Il discepolo è colui che ‘rimane’ con  il Signore. L’unione con Lui ci libera e ci spinge verso orizzonti sempre più grandi”, ha sottolineato suor María del Rosario.

Pur essendo una Celebrazione privata, abbiamo potuto condividere la gioia di questo momento anche con le Ispettrici delle nostre Ispettorie, con alcune FMA, in particolare quella della Comunità Maria SS. Consolata che accoglie il Postulato, insieme a qualche amico Salesiano di Don Bosco e ad alcune giovani. Il nostro grazie va a tutti loro ma, in modo speciale, alle Comunità delle Case di Torino Maria Ausiliatrice “27 e 35” per l’accoglienza, il sostegno e la disponibilità che ci hanno dimostrato.

Abbiamo affidato questo cammino a Maria, Colei che “ha fatto tutto”, certe della sua presenza in mezzo e accanto a noi. Suor María del Rosario ci ha ricordato anche le parole che Gesù ha rivolto a Don Bosco: “Ti darò la Maestra” e ha augurato: “Camminiamo sicure perché Lei è sempre per noi Madre, Maestra e ispiratrice della nostra vocazione. Sotto la sua protezione poniamo questa importante tappa formativa”.

Con la speranza e l’impegno di essere, con la nostra vita, testimoni dell’amore di Dio, ringraziamo il Signore e tutte le persone che sono state per noi guida, accompagnandoci fino a qui con la preghiera, e chiediamo di continuare a sostenerci nel cammino appena intrapreso.

1 COMMENTO

  1. Wonderful. Congratulations to each one of you. May your journey of formation help you grow deeper in love of Jesus and our Salesian charism. May you inspire many others to follow in your footsteps. Please pray for our little province

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.