Roma (Italia). Il 26 giugno 2022, nella Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma, le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice (RCG) si sono unite a suor Maria Fisichella e suor Angela Marzorati nel rendimento di grazie a Dio per i 50 anni di Professione religiosa, nel clima, festoso e coinvolgente, della celebrazione del 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto.

La Celebrazione Eucaristica, con Liturgia e canti animati dalla Comunità, è stata presieduta da don Carlo Maria Zanotti, Salesiano di don Bosco, che nell’omelia ha richiamato  le Letture della Domenica, in particolare il Vangelo di Luca ( 9,51-62): “una Parola, in questo cinquantesimo – e in questo 150° – bella, impegnativa, perché è un invito a continuare a perseverare nella ferma decisione di «camminare con Gesù» verso Gerusalemme! Questo cammino è il solo che può rinnovarci e rivitalizzarci ogni giorno”. 

Ha concluso esprimendo l’augurio a suor Maria e a suor Angela: “Vorrei far risuonare le parole di Madre Chiara che, nella Circolare 1014 «Nel 150° di fondazione dell’Istituto non dimentichiamo la grazia delle origini», afferma: «per andare, poi, oltre (il 150°) con sguardo di futuro. Sarà far brillare di bellezza e di freschezza i nostri volti e le nostre case, intensificare una fraternità schietta, cordiale, collaborante; colorare di genuinità e simpatia la nostra missione; divenire segni sempre più attraenti di un Amore che genera e rigenera. Sarà riascoltare ed accogliere la voce di Madre Mazzarello, il suo invito alle suore d’allora, e a noi oggi, all’evangelico splendore dell’essenziale, alla purezza dell’amore». Ci aiuti il Signore ad essere decisi: seguirlo, amarlo definitivamente, e camminare nello Spirito, secondo il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello, per essere felici e diventare testimoni della gioia di appartenere al Signore Gesù”.

Le sorelle festeggiate hanno pronunciato la formula della consacrazione a Dio Padre, ringraziato per i suoi doni e per la chiamata a seguire Cristo più da vicino nella Famiglia religiosa con il Carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello, per farsi dono ai piccoli e ai poveri.

Prima della benedizione finale, la Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha consegnato a ciascuna una lampada accesa, segno di vigilanza fedele, augurando: “La tua lampada arda sempre, da sera a mattina, davanti al Signore, in perenne rendimento di grazie”.

Tutta la Comunità, con la Madre e le Consigliere generali, ha poi vissuto un momento di festa e di gratitudine per la vita, la vocazione e la fedeltà di suor Maria e suor Angela. Come i discepoli di Emmaus, le festeggiate – interpretate da due sorelle – hanno raccontato al Maestro il viaggio della loro vita: i fatti più salienti, le chiamate sorprendenti, le esperienze, gli incontri, i doni e il bene realizzati e ricevuti, i tanti bambini, ragazzi e giovani loro affidati, le proprie famiglie, soffermandosi sull’ultima tappa, quella di Casa Generalizia, a cui sono giunte diversi anni fa. 

Al termine della narrazione, Madre Chiara ha rivolto le sue parole sentite: “Abbiamo ascoltato la vostra storia così bella; è sempre affascinante sentire la storia di ciascuna e come, in ciascuna sorella, il Signore si inserisce, lavora, accompagna (…). Grazie a voi, per la vostra fedeltà! È vero che la fedeltà è un dono del Signore, ma è anche frutto della nostra collaborazione personale, della nostra adesione a Lui. Siete un bell’esempio per noi, per tante sorelle giovani, che possono guardare a voi. (…) Penso che sia un dono che possiamo condividere: la gioia della fedeltà di chi ha vissuto e continua a vivere, e la preghiera di chi è ancora in cammino. Grazie, tanti auguri e buona festa!”.

3 COMMENTI

  1. Congratulations dear Sr. Maria and Sr. Angela! Thank you for your witness to the faithfulness of God’s love. With love and prayers, Sisters of CMY

  2. Dear Sr Maria and Sr. Angela. Congratulations. Wishing you every blessing on this special occasion. Rejoicing with you in prayer.

  3. Cara suor Maria e suor Angela tanti auguri. Vi ricordo con la mia preghiera e vi ringrazio per vostro generoso servizio. Un caro abbraccio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.