Torre Annunziata (Italia). Si è tenuto presso la Casa di Spiritualità “Villa Tiberiade” a Torre Annunziata nell’Ispettoria “Madonna del Buon Consiglio” (IMR) l’incontro con le FMA del 25° e 50° anniversario di Professione religiosa. È stata una bella occasione per godere dell’intimità della preghiera, del raccoglimento, della fraternità più squisita, del godere di ogni dettaglio di questa giornata e mezza di spiritualità. Tre sono stati i momenti che hanno impreziosito questa esperienza: la lectio di Don Alessandro Valentino, la Celebrazione Eucaristica al Santuario della Madonna del Rosario a Pompei e l’approfondimento sulle Costituzioni con l’ispettrice Sr Mara Tagliaferri.

Don Alessandro ha offerto una lettura tutta nuova del libro di Rut, un gioiello narrativo e una scoperta teologica: il Vangelo al femminile, nella cui luce si è ripensato alla propria storia, al cammino nella fedeltà di un’amicizia, guardando due splendide donne Noemi e Rut, la prima che abita l’amarezza con dolcezza, che conosce il dolore dell’esilio in una terra straniera, dove sperimenta Dio come il tutto della vita e riceve in dono la fecondità insperata di Rut. Una storia di amicizia quella tra Rut e Noemi concentrata nei versetti che conosciamo di straordinaria commozione: «Perché dove andrai tu andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io e vi sarò sepolta. Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te» (Rt 1,16-18). Grazie a tale insistenza Noemi comprende quale dono fosse Rut per la sua vita e così partono insieme per il loro viaggio.

La celebrazione Eucaristica a Pompei, al Santuario della Madonna del Rosario dove si è avuta la possibilità di essere vicine all’altare, e godere di quella intimità che da privilegio si fa responsabilità per un dono ancora più consapevole.

Sr. Mara nel suo intervento ha approfondito le Costituzioni, rileggendo alcuni articoli alla luce della categoria dell’Alleanza, per apprezzarne il ruolo di bussola nella propria vita, di gustarne il valore essendo il Vangelo tradotto salesianamente nel quotidiano.

È stata una piccola ma significativa sosta in preparazione a questa nuova tappa vocazionale che sono i 25 e 50 anni di professione religiosa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.