Nairobi (Kenya). L’Ufficio per lo Sviluppo ispettoriale (PDO) dell’Ispettoria N. S. della Speranza dell’Africa Centrale (AFE), con il supporto del Vides Internazionale e il patrocinio delle organizzazioni Porticus e Misean Cara, ha organizzato un seminario di formazione di due settimane sulla salvaguardia e la protezione dei minori in Kenya, Ruanda e Tanzania. Gli incontri prevedevano la partecipazione di due persone – una Figlia di Maria Ausiliatrice e un laico –  per ogni Casa FMA.

Il primo incontro di formazione si è svolto dall’1  al 14 novembre 2020 nella Comunità FMA Laura Vicuña a Makuyu, in Kenya. Nel corso delle due settimane 26 partecipanti, provenienti dalle Case FMA del Kenya, hanno ricevuto contributi formativi da Docenti dell’Istituto di Studi sui Giovani del Tangaza University College di Nairobi. In Ruanda e Tanzania, la formazione si è svolta dal 23 novembre al 9 dicembre 2020 ed erano collegati, tramite piattaforma virtuale, 23 partecipanti.

Al termine del seminario, tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato in cui venivano certificate conoscenze, abilità e competenze richieste per il lavoro. In tutti e tre i Paesi, coloro che hanno frequentato i seminari, sono abilitati per condurre a loro volta corsi di formazione nelle rispettive missioni FMA a tutti i membri delle Comunità Educanti, inclusi bambini, personale, collaboratori.

Le parole di Don Bosco – “Che i giovani non solo siano amati, ma che essi sappiano di essere amati” – risuonano oggi come un appello all’impegno per la tutela dei diritti e la protezione di tante giovani vite, a salvaguardia di un futuro felice.Seminario protezione minori Kenya

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.