Johannesburg (Sud Africa). Il Seminario di animazione e formazione missionaria: “Primo annuncio e missione salesiana” si svolge dal 12 agosto al 19 agosto 2018 a Bosco Center-Walkerville, Johannesburg, South Africa. Preparato dal Settore per le Missioni SDB e dall’Ambito per le Missioni FMA per la formazione delle coordinatrici e referenti dell’animazione missionaria a livello ispettoriale.

I partecipanti sono 39 tra FMA e SDB e una rappresentanza di Laici provenienti da 25 paesi dell’Africa e Madgascar: Sud Afica, Zambia, Guine Equatoriale, Gabon, Congo Brazzaville, Camenun, Madagascar, Mozambico, Angola, Costa de Marfil, Zimbawe, Republica Democratica del Congo, Benin, Burkina Fasso, Ghana, Malì, Togo, Nigeria, Ethiopia, Sud Sudan, Sudan, Kenya, Tanzania, Sud Africa. L’incontro è animato dai Consiglieri generali FMA – SDB per le Missioni Suor Alaide Deretti e Don Guillermo Basañes, insieme ai collaboratori Suor Blanca Sánchez e Don Martin Lasarte. Il Seminario conta sulla presenza di Don Americo Chaquisse e dell’Ispettrice dell’Ispettoria (AFM) Suor Marie Claire Jean, FMA e dell’Ispettore Don Joy Sebastian Thekumcherik SDB.

Il ritmo del Seminario è caratterizzato dall’ascolto della Parola di Dio con la Lectio divina guidata da Suor Mario Ko. La presentazione del tema sul Primo Annuncio oggi da parte di D. Gianni Rolandi. Ogni giorno si svolgono i lavori di gruppo e di condivisione sull’esperienza del primo annuncio dei partecipanti.

La metodologia di ogni giorno è strutturata secondo la dinamica del Fare memoria del passato (13 agosto), Ascoltare la Parola di Dio (14 agosto), Ascoltare il carisma (15 agosto), Condividere la missione (16 agosto), Intravedere il futuro (17 agosto) e Revisione delle pratiche (18 agosto).

Tra i relatori speciali del seminario c’è Don Albert Kabungue che condivide un’esperienza sul primo annuncio in contesto africano e Suor Constance Chanda che propone il confronto tra la Lettera di Roma dell’1884 di Don Bosco alla luce del Primo Annuncio in contesto africano.

Il gruppo ha l’opportunità di fare una visita alla comunità di Soweto e alla Chiesa Regina Mundi, la Chiesa più grande del Sud Africa nella città di Johannesburg.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.