Roma (Italia). Dal 3 al 21 novembre 2022 si è tenuto a Roma, presso la Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’“Incontro Formativo: per una economia che genera vita” per le Neo Econome Ispettoriali.

È stato scelto di chiamarlo “Incontro Formativo” – come ha spiegato all’inizio la Consigliera generale per l’Amministrazione suor Ena Bolaños – perché “non è un corso dove impareremo cose nuove, ottenendo alla fine un riconoscimento per i nostri successi; non è un ‘congresso’ dove si ascoltano grandi presentazioni che ci arricchiscono teoricamente. Desideriamo e speriamo vivamente che sia, invece, un semplice ‘incontro formativo’, per arricchirci nella nostra missione alla luce del cammino che stiamo facendo come Istituto, seguendo gli Atti del CG XXIV e la Programmazione del sessennio. (…) Nella nostra missione di ‘econome’ vogliamo essere generative di vita, essere madri che promuovono, curano, prendono in mano la vita. E lo facciamo con ‘Maria, presenza che genera vita’”.

In quest’ottica, 19 FMA provenienti da diversi Paesi e continenti, guidate da suor Ena e dalle collaboratrici dell’Ambito per l’Amministrazione, hanno approfondito numerosi aspetti delle diverse aree di lavoro di loro competenza.

Il Documento “Orientamenti per la gestione dei beni nell’istituto delle FMA” è stato il filo rosso che ha guidato le giornate.

Nelle settimane, oltre alle sorelle dell’Ambito, si sono alternati diversi esperti, e sono stati approfonditi argomenti tra i quali: le fonti carismatiche, il Diritto Canonico e i documenti della Chiesa, la gestione contabile e del personale, lo sviluppo sostenibile e la piattaforma collaborativa, la documentazione e l’archivio.

Hanno inoltre fatto dono della loro presenza la Madre, Suor Chiara Cazzuola, e Consigliere generali in sede, il Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, Don Pascual Chavez, il Sig. Jean Paul Muller, Economo generale SDB, suor Alessandra Smerilli, FMA, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano.

Una giornata è stata dedicata all’approfondimento della Deliberazione capitolare sull’assunzione degli obiettivi della Laudato Si’, con il supporto dei responsabili di “Fratello Sole”, una Società consortile non a scopo di lucro che si occupa di sostenibilità per gli Enti.

Con le partecipanti è stata avviato una riflessione sul profilo dell’economa ispettoriale e sull’organigramma dell’equipe amministrativa ispettoriale, lavoro che procederà nei prossimi mesi con il coinvolgimento di tutte le econome ispettoriali.

Non sono mancati momenti ricreativi e culturali, come la visita alla Basilica del Sacro Cuore con le annesse camerette di Don Bosco e l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Al termine dell’Incontro, un gruppo di Econome ha avuto l’opportunità di visitare i luoghi salesiani, un pellegrinaggio che, nell’anno del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA, è stato vissuto con un senso profondo di gratitudine verso le numerose sorelle che dal Piemonte sono partite, attraversando con coraggio oceani e continenti, per dare vita all’espansione dell’Istituto.

L’incontro è stato vissuto in un clima di familiarità e serenità, nella condivisione e consapevolezza che, come ha ricordato suor Ena, “solo il vivere in formazione continua ci aiuta a custodire per tutta la vita, con amore vigilante, il ‘mistero’ di amore di cui siamo portatrici, per il bene dei giovani, della Chiesa e dell’umanità. Questo dà senso alla nostra missione di econome e ci porta ad essere generative di vita”.