Roma (Italia). Una tavola rotonda su La presenza di Maria nel cinema aprirà, il 14 marzo 2022 presso l’Aula Magna «Giovanni Paolo II» della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, il ciclo di incontri “Immagini di Maria, immagini della donna. Tra cinema e mariologia”, trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Facoltà.

Il percorso costituito da quattro incontri, coordinati da suor Linda Pocher, FMA, Docente di Mariologia, si propone di risvegliare l’interesse e la consapevolezza che riflettere sulla persona di Maria è riflettere sull’identità e sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società. Offre inoltre strumenti e opportunità per un dialogo aperto e critico con la cultura contemporanea, in vista di una più feconda azione educativa ed evangelizzatrice.

Alla tavola rotonda interverranno Nicolas Steeves, Docente di Teologia presso la Pontificia Università GregorianaMilena Stevani, Docente di Psicologia della religione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium»; Renato Butera, Docente di Storia del cinema e linguaggi cinematografici presso l’Università Pontificia Salesiana; Katia Malatesta, Collaboratrice del Religion Film Festival di Trento.

“Dopo la tavola rotonda introduttiva sul tema– spiega suor Linda Pocher – gli altri appuntamenti prevedono l’incontro e il dialogo con il regista di un’opera cinematografica. La visione dei film nucleo della riflessione è lasciata all’iniziativa personale dei partecipanti, nei giorni immediatamente precedenti l’intervista”.

“Al n°34 di Marialis Cultus – precisa ulteriormente – Paolo VI sottolinea con particolare forza l’importanza di un rinnovamento dell’immagine di Maria, a partire da un confronto tra la Scrittura, le scienze umane e le esigenze degli uomini e delle donne di oggi.

L’immagine di Maria, infatti, veicola inevitabilmente una immagine della donna e, molto spesso, l’accoglienza o il rifiuto della dimensione mariana della fede dipende dall’immagine della donna da essa implicitamente veicolata. L’arte figurativa, la letteratura, la poesia hanno contribuito in ogni epoca della storia del cristianesimo a realizzare la sempre rinnovata attualizzazione del Vangelo, indispensabile alla sua incarnazione nella cultura e nella vita quotidiana dei credenti.

Accanto alle forme d’arte più antiche, la nostra epoca può contare anche sul cinema, che per la sua forza di impatto, può diventare un prezioso alleato nella formazione della sensibilità e della coscienza degli operatori pastorali e dei loro destinatari”.

Il 1° incontro si terrà il 28 marzo 2022 e avrà come tema Maria educatrice di Gesù. Con l’incontro e dialogo con Guido Chiesa e Nicoletta Micheli, regista e sceneggiatrice del film Io sono con te (Italia, 2010),

Diretta streaming tavola rotonda

Programma degli incontri

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.