Johannesburg (Sud Africa). Dal 7 al 9 ottobre 2022 si è tenuto a Johannesburg, a Walkerville, presso il Don Bosco Youth Centre, il Congresso Regionale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC).

All’incontro erano presenti l’Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM), suor Cecilia Motanya, suor Giovanna Pesenti, Delegata Ispettoriale dell’ASSCC e Responsabile Regionale della Famiglia Salesiana, don Emmanuel Kagimbangabo, Salesiano di Don Bosco della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM), e suor Lidia Castro, Delegata locale. C’erano inoltre 33 Salesiani Cooperatori del Lesotho, di Malamulele, di Città del Capo e di Ennerdale, con il Coordinatore regionale e i Consiglieri provinciali.

Il Congresso, con l’obiettivo principale di eleggere la nuova équipe provinciale, aveva per tema la Strenna 2022 “Fate tutto per amore, nulla per forza”. L’incontro si è svolto in un’atmosfera di serena condivisione e di lavoro insieme, nello spirito di famiglia salesiano.

Le giornate sono iniziate, il 7 ottobre, con la preghiera del rosario in processione nei dintorni, per celebrare la Festa della Beata Vergine del Rosario, conclusa nella sala riunioni, dove sono state posate le bandiere, accesa un cero come simbolo della presenza di Dio e posta al centro una pianta per rappresentare la vita dei bambini e dei giovani al centro della missione.

Suor Cecilia ha ricordato ai Salesiani Cooperatori che sono stati i primi collaboratori della missione di Don Bosco, prima ancora che venissero fondate le Congregazioni dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.  Pertanto, hanno il grande privilegio e la responsabilità nel portare avanti la missione di Don Bosco oggi, collaborando con gli altri membri della Famiglia Salesiana.

Il Sig. Brown Chester, Coordinatore regionale, in preparazione al momento elettivo, ha presentato tramite powerpoint gli articoli riguardanti i diversi ruoli, le responsabilità e l’importanza di essere disponibili a servire con generosità l’Associazione.

Suor Giovanna Pesenti, prima di procedere all’elezione dei nuovi membri, ha sottolineato l’importanza di seguire con responsabilità le indicazioni del Progetto di Vita Apostolico dei SSCC.

Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, si è svolta l’elezione in cui l’assemblea ha riconfermato il Coordinatore regionale ed eletto la nuova équipe provinciale per il periodo 2022-2025.

Il Congresso si è concluso con i saluti e i ringraziamenti, e con l’offerta in dono a ogni partecipante di un copri-Bibbia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.