Melbourne (Australia). Dal 9 al 17 maggio 2018 la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è a Scoresby in Australia, nell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” Regione Pacifico (SPR) per la visita al Collegio Salesiano, in Sunbury alla periferia della città di Melbourne, per celebrare la festa di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Dall’11 al 15 maggio 2018 sarà all’Assemblea di Verifica Triennale insieme a Sr. Lucy Rose Ozhukayil, Consigliera Visitatrice che termina la Visita Canonica all’Ispettoria SPR; e il 16 maggio 2018 riceve i Voti perpetui di suor Bernadette Wauki, nell’Eucarestia che sarà presieduta da Mons. Mark Edwards, Vescovo ausiliare di Melbourne.

L’8 maggio la Madre è arrivata all’aeroporto ed è stata accolta dall’Ispettrice e alcune sorelle dell’Ispettoria. In casa ispettoriale ha salutato la comunità FMA e alcuni rappresentanti della Comunità educante.

Il 10 maggio 2018 Madre Yvonne ha fatto visita alla Scuola Secondaria, il Collegio Salesiano, Sunbury, alla periferia della città di Melbourne. La scuola secondaria salesiana co-educativa, nota come Campus Mazzarello, conta circa 1.300 studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, con circa 120 dipendenti a tempo pieno e circa sessanta assistenti a tempo parziale. Madre Yvonne, Suor Lucia e tutte le Suore, sono state accolte dal Rettore SDB, p. Joe Dinh, dalla vicepreside, Angela Romano, e dai rappresentanti della Scuola Superiore.

Madre Yvonne ha, poi, incontrato diversi membri dello staff scolastico, Stephen Connelly, coordinatore dell’educazione religiosa e suor Rochelle Lamb, FMA, coordinatrice di musica liturgica nella scuola. Madre Yvonne ha condiviso che “la loro missione di educatori tra i giovani era di grande importanza perché aiutano i giovani a essere cittadini pieni di fede e attivi per l’oggi e per il domani”. Gli studenti hanno come loro patrona Santa Maria Mazzarello e il loro edificio, composto di otto aule, prende il nome da Santa Maria Mazzarello. Madre Yvonne e le Suore si sono unite agli studenti, felici di poter condividere e mostrare il loro lavoro in un clima cordiale, amichevole e formativo.

Significativa l’Eucaristia, celebrata in onore di Santa Maria D. Mazzarello. All’inizio della Celebrazione, uno studente ha condiviso il senso del pozzo di Mornese e della finestra della Valponasca per approfondire la loro fede (simbolo del pozzo) e donarsi gli altri portandoli a Gesù (la finestra della Valponasca). L’Eucaristia è stata presieduta dal Rettore, p. Joe Dinh SDB. Suor Rochelle Lamb FMA, ha animato il canto liturgico.

Nell’omelia p. Joe ha rilevato l’ordinarietà della vita di Maria Domenica, e ha anche condiviso con gli studenti la forte relazione di Maria con Gesù che l’ha aiutata a raggiungere tutti quelli che erano nel bisogno. Loro, come studenti in una scuola cattolica salesiana, sono chiamati a fare lo stesso.

Dopo la messa Madre Yvonne, Sr. Lucy e tutte le FMA hanno fatto una foto vicino al pozzo di Mornese. Il Collegio Salesiano ospita anche il cimitero SDB-FMA. Dopo il pranzo, Madre Yvonne e tutte le Suore sono andate a rendere omaggio alle Suore che sono morte nell’Ispettoria SPR.

Madre Yvonne, Sr. Lucy e tutte le suore hanno partecipato a un’assemblea degli studenti dell’ultimo anno, che studiano la lingua italiana. Hanno accolto Madre Yvonne con parole e canzoni in italiano. Madre Yvonne ha preso la parola e ha sottolineato la necessità di formare relazioni durature e genuine con Dio e gli altri come hanno fatto Don Bosco e Maria Mazzarello. Ha anche rilevato la necessità di avere passione per la vita.

Stephen Connelly ha quindi presentato una nuova bandiera che Madre Yvonne ha inaugurato. Alla Madre è stata poi offerta una lampada come riconoscenza per la sua presenza e visita. La giornata si è conclusa con il canto delle suore per gli studenti.

Madre Yvonne, Sr. Lucy e tutte le suore sono state grate per questo giorno speciale in onore di Santa Maria Mazzarello tra i giovani del Salesian College, Sunbury.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.