Fortaleza (Brasile). Dal 10 al 12 ottobre 2018 Madre Yvonne Reungoat ha visitato le comunità e le opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Fortaleza.

Accolta da FMA, bambini, giovani ed educatori all’Aeroporto Internazionale Pinto Martins a Fortaleza in Brasile, nella serata del 10 ottobre, la Madre è arrivata alla comunità Maria Teresa in clima di festa e di gioia.

Nella mattina dell’11 ottobre la Madre ha visitato il Collegio Juvenal de Carvalho. Nel cortile del collegio, gli educatori e i bambini hanno accolto la Madre con il canto e la musica del compositore Italo Lemos, e insieme ad alcuni membri della Comunità religiosa delle Figlie della Misericordia di Gesù Salvador.

È stata celebrata la Santa Messa nel Santuario Maria Aiuto dei cristiani con la partecipazione della comunità educativa che ha reso grazie per la presenza della nona successora di Madre Mazzarello.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, nella palestra del collegio, i giovani rappresentanti delle comunità di Ceará, Serra do Mel e Teresina, attraverso l’arte e la musica hanno presentato gli aspetti della cultura nord-orientale del Brasile.

Rivolgendo la parola ai giovani, la Madre ha espresso la gioia di ritrovarsi in mezzo a loro. Poi una studentessa ha accompagnato Madre Yvonne all’auditorium del collegio, dove un gruppo di educatori, rappresentanti le comunità vicine, erano ad attenderla. “Madre Yvonne, la sua presenza ci riempie di gioia e gratitudine per essere parte della missione salesiana, che porta speranza in uno scenario mondiale così complesso e così privo di valori cristiani. Avere Lei con noi ci fa sentire come se Madre Mazzarello fosse in mezzo a noi, ci accoglie e ci sostiene nel nostro sforzo educativo”, ha detto Wanuzia Câmara, professoressa di Pedagogia.

La Madre che ringraziato per il dono del carisma salesiano che vive nelle terre del nord-est del Brasile. Un rappresentante del gruppo ha rivolto le parole di ringraziamento: “Grazie per le Sue preziose parole, Madre Yvonne! Con loro, la nostra responsabilità per il carisma salesiano cresce. Indubbiamente, Lei è una missionaria di comunione, speranza e gioia”.

L’incontro è proseguito con un momento di dialogo e si è concluso con un momento gioioso di convivialità.

La Madre, accompagnata da alcune suore della comunità Maria Teresa, ha poi visitato il Centro giovanile Don Bosco, che accoglie i bambini, gli adolescenti e i giovani più svantaggiati. Erano presenti anche alcune famiglie dei destinatari della missione salesiana. I bambini in modo semplice e caloroso hanno accolto la Madre e hanno espresso la gratitudine per aver visitato la comunità.

Il 12 ottobre, nella solennità della Madonna Aparecida, dopo la Celebrazione Eucaristica nella cappella della comunità Maria Teresa Massa, Madre Yvonne ha incontrato le sorelle delle comunità Maria Teresa – Fortaleza, Istituto Nostra Signora Ausiliatrice – Baturité, Istituto Waldemar Falcão – Aracati, Casa Maria Ausiliatrice – Serra do Mel e Laura VicunhaTeresina/PI.

“Vi ringrazio per la vitalità del carisma salesiano nel territorio nord-orientale del Brasile, che si esprime in diversi ambienti: scuole, opere sociali, comunità inserite. Siamo un carisma vivo, e tutto parte da un cuore aperto alla missione. Apprezzo il modo in cui state collaborando con i laici, il formarvi insieme. Non possiamo vivere da soli, quindi ringrazio per l’inserimento nella chiesa locale”.

Facebook

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.