Polonia. Dal 9 al 13 giugno 2022, in occasione delle Celebrazioni del 100° anniversario di Presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, insieme alle le Consigliere Visitatrici suor Paola Battagliola e suor Lidia Strzelczyk, ha visitato le Ispettorie polacche Maria Ausiliatrice (PLA) e Madonna di Jasna Góra (PLJ).

Dall’11 al 13 giugno 2022, Madre Chiara è stata in visita all’Ispettoria PLJ. L’11 giugno, dopo la conclusione delle Celebrazioni del 100° presso il Centro Accademico Sportivo e Didattico dell’Università di Tecnologia, Madre Chiara ha visitato la Comunità FMA S. Giovanni Bosco di Lodz, dove ha incontrato le FMA e i bambini della Casa famiglia gestita da loro. In serata, la Madre ha raggiunto la Casa ispettoriale a Łomianki, dove è stata accolta calorosamente dalla Direttrice, suor Barbara Biernacka, e dalle FMA della Comunità.

Il 12 giugno, Solennità della Trinità, per la Madre è stata una giornata densa di appuntamenti, a cominciare dall’incontro con le Direttrici delle Comunità e con il Consiglio ispettoriale nella Casa Cuore Immacolato di Maria di Łomianki, che è anche una delle sedi per la formazione iniziale. Suor Iwona Szymanik, Direttrice della casa e Vicaria ispettoriale, ha dato il benvenuta alla Madre a nome di tutte. A seguire, si è celebrata l’Eucarestia presieduta dall’Ispettore di Varsavia (PLE) don Tadeusz Jarecki, SDB, secondo le intenzioni della Madre e delle sorelle del Consiglio Generale.

L’incontro con le Direttrici e con il Consiglio ispettoriale si è articolato in due parti: inizialmente, con il supporto di una presentazione multimediale, ogni Direttrice ha presentato la propria Comunità, la missione della Casa, le caratteristiche delle opere, le sfide e le gioie. Successivamente, la Madre ha parlato all’assemblea sul tema: “Il principio di autorità come presenza vivificante”. Il suo intervento ha permesso alle partecipanti di approfondire le modalità per essere una presenza significativa oggi: presenza che ascolta, che cammina in sinodalità, in uscita e in rete, radicata nel cuore di Dio.

Al termine, Madre Chiara ha ricevuto in dono una reliquia: un fazzoletto bianco conservato della Venerabile Madre Laura Meozzi, firmato con il suo nome.

Nel pomeriggio, ha avuto l’incontro con l’Ispettrice, suor Małgorzata Pilarska e poi con il Consiglio ispettoriale. L’incontro era dedicato al ruolo, ai compiti del Consiglio e alle virtù delle Consigliere, in particolare la credibilità della testimonianza, fondamentale per l’unità di animazione e per la gestione nello spirito di sinodalità.

In serata, la Madre ha incontrato le Comunità S. Giuseppe e Cuore Immacolato di Maria di Łomianki, alcune rappresentanti delle Comunità S. Maria D. Mazzarello e Sacro Cuore di Varsavia e le missionarie ospiti della Casa ispettoriale. Dopo i Vespri, l’incontro familiare è cominciato con la cena, seguita da una gioiosa ricreazione con un tono missionario, animata da suor Anna Czopur, neo-missionaria, e dalle giovani in formazione.

Alla Buonanotte, Madre Chiara ha descritto Maria, la Madre di Gesù, e Santa Maria Domenica Mazzarello come donne che con il loro esempio insegnano ad essere ausiliatrici e madri. Infine, le FMA hanno intonato l’inno di Jasna Gora: “Maria, Regina di Polonia, sono con te, ricordo, guardo”.

La Madre ha poi incontrato le mamme e i bambini rifugiati provenienti dall’Ucraina, a cui la Comunità Cuore Immacolato di Maria di Łomianki ha dato ospitalità. Si tratta di tre famiglie, in tutto undici persone. L’incontro è stato molto toccante: le donne hanno accolto la Madre con dei girasoli, simbolo dell’Ucraina e, ringraziando per l’aiuto ricevuto dall’Istituto FMA, hanno offerto una tovaglia ucraina e cantato una canzone della loro tradizione. Una delle ragazze ha recitato una poesia sull’Ucraina.

Il 13 giugno, dopo la S. Messa con l’intenzione per le vocazioni della Famiglia Salesiana, celebrata dal Direttore della Comunità SDB di Łomianki don Dariusz Sztuk, Madre Chiara Cazzuola è stata intervistata da un’équipe della Redazione Cattolica della TVP (televisione polacca pubblica) giunta con il Direttore, don Maciej Makula SDB. L’intervista, sui temi principali legati alla missione delle FMA in Polonia e nel mondo, sarà trasmessa dai principali media cattolici della Polonia il 19 giugno 2022 e nelle due settimane successive.

In mattinata la Madre ha incontrato le giovani in formazione, offerto la sua parola e risposto ai loro interrogativi. È stato per loro un momento di conoscenza reciproca, di dialogo e di consolidamento del cammino di discernimento. Al termine, le giovani le hanno fatto dono di un contenitore per il rosario fatto da loro. Dopo il pranzo, la Madre e le Consigliere sono partite dalla Casa ispettoriale verso l’aeroporto di Okęcie, accompagnate dall’Ispettrice, dalle sorelle del Consiglio ispettoriale e dalla Direttrice della Casa.

La presenza semplice e gioiosa di Madre Chiara ha rafforzato nelle FMA dell’Ispettoria PLJ il senso di appartenenza e rinvigorito lo spirito di famiglia. La Madre, con il suo umorismo e la sua attenzione ad ogni persona, ha aperto i cuori e ravvivato il desiderio di impegno nel cammino di accompagnamento dei giovani.

Flickr FMA PLJ

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.