Filippine. Suor Lucy Rose Ozhukayil, Consigliera Visitatrice, ha concluso la sua breve visita nelle Filippine, che si è svolta dal 7 al 23 agosto 2018. Ha visitato tutte le 17 comunità FMA in Metro Manila, Pampanga, Laguna, Oriental Mindoro, Cebu, Negros Occidental e Palawan in automobile, aereo e nave che sono solo alcune delle isole delle 7.100 dell’arcipelago filippino!

Durante la sua visita, ci sono stati due grandi eventi: l’Assemblea generale della Comunità educante ispettoriale e il Congresso delle/degli exallieve/i. Nel suo messaggio alla Comunità Educante, ha detto: “La vostra presenza qui mi dice che siete persone che credono che l’educazione sia possibile quando lavoriamo insieme. Don Bosco e Maria Mazzarello credevano che solo noi possiamo fare poco, ma insieme possiamo fare di più. Grazie per aver reso possibile la nostra missione educativa”. Sono state 105 le persone che hanno partecipato tra giovani, genitori, insegnanti e suore che hanno rappresentato tutte le comunità delle FMA.

Per le exallieve, Suor Lucy Rose ha detto: “È sempre bello avere al fianco le/gli exallieve/i che collaborano con le suore nella loro missione educativa e nell’accompagnare i bambini e i giovani bisognosi oggi. So che anche le/gli exallieve/i che sono lontani continuano a raggiungere la missione delle suore”. Più di un centinaio le/gli exallieve/i hanno partecipato e molti di loro sono educatori religiosi, sono impegnati in opere di solidarietà con i poveri, e stanno testimoniando la fede e i valori anche in luoghi in cui è difficile farlo come nei posti dirigenziali del mondo degli affari e del governo.

Suor Lucy Rose ha avuto l’opportunità d’incontrare i membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Laura Vicuña, fondata nel 1990 per bambini e giovani a rischio, i bambini di strada, le ragazze vittime di abusi sessuali, i giovani che non vanno a scuola e i bambini lavoratori. È una collaborazione tra le Figlie di Maria Ausiliatrice e alcuni professionisti laici.

A sud di Manila, Suor Lucy Rose ha incontrato le formande asiatiche: 13 aspiranti, 14 postulanti e 9 novizie, provenienti dalle Filippine, Myanmar, Cambogia, Singapore, Thailandia, Sri Lanka e Cina. Hanno tenuto una serata culturale con canzoni e danze dei rispettivi paesi.

Suor Lucy ha incontrato le suore nelle comunità, ha dedicato incontri con il Consiglio ispettoriale e le animatrici di comunità all’inizio della sua visita. Nell’ultimo giorno della sua visita, ha incontrato nuovamente il Consiglio ispettoriale per una breve conferenza concludendo la sua visita. Ha detto: “Mi avete dato il benvenuto nell’ispettoria e mi sono sentita accolta … Ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare:

– La gioia e la spontaneità dello Spirito di famiglia che ho vissuto tra le sorelle

– L’atmosfera educativa salesiana che regna nelle nostre scuole e istituzioni

– La forte devozione mariana tra le/i giovane/i e nelle persone, che è una risorsa per la vostra missione educativa

– Le formande dei vari paesi asiatici. Ho trovato un clima sereno e formativo sia nell’Aspirantato/Postulato che nel Noviziato, un grande servizio alle varie Ispettorie e all’Istituto”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.