Roma (Italia). Dal 24 al 26 aprile 2022, in Piemonte, a Torino, Mornese, Nizza Monferrato, si è svolta la Festa della Riconoscenza Mondiale con il tema “Sono mie figlie”. L’evento del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1972-2022), ha reso straordinario il programma della Festa, con la visita ai luoghi delle origini dell’Istituto, intrisi di memoria storica e del cuore.

I video di preparazione, le dirette streaming e la riprese dei diversi momenti, sono stati curati, con professionalità e competenza, dall’Equipe dei/delle giovani dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Sociale della Circoscrizione Maria Ausiliatrice di Piemonte e Valle d’Aosta (ICP) coordinata da don Moreno Filippetto, Salesiano di Don Bosco, che ha realizzato una video sintesi per ricordare le parole e gli istanti più emozionanti vissuti nel corso delle giornate:

La Festa è stata motivo di gratitudine al Signore per il servizio di animazione e governo di Suor Chiara Cazzuola, Superiora Generale dell’Istituto delle FMA, 10a successora di Madre Mazzarello, accolta in tutti i luoghi con gioia e affetto dai giovani, dai bambini/e, dalle FMA, dalle autorità civili ed ecclesiali, dai membri della Famiglia Salesiana e dai laici/laiche presenti nei diversi momenti.

Le FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), che ha ospitato organizzato la festa, hanno curato con attenzione e con instancabile lavoro la logistica, i trasferimenti e ogni particolare, permettendo alla Madre, alle Consigliere, alle Ispettrici d’Europa, alle giovani in Formazione che hanno partecipato alle tre giornate, di vivere con intensità e stupore tutti i momenti.

Le Celebrazioni Eucaristiche delle giornate sono state presiedute: il 24 aprile a Torino, nella Basilica Maria Ausiliatrice, dall’Ispettore dei Salesiani della Circoscrizione ICP, don Leonardo Mancini (omelia); il 25 aprile, nel Santuario Madre Mazzarello a Mornese, dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio (omelia) con, al termine, i ringraziamenti di Madre Chiara; il 26 aprile a Nizza Monferrato, dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, a cui sono seguiti i ringraziamenti della Madre.

Madre Chiara è stata intervistata in diverse occasioni, tra cui la rubrica Un caffè con Madre Chiara Cazzuola a cura di don Moreno Filippetto e, a Nizza, dalla giornalista Caterina Cannavà del TG Regionale della RAI (intervista), occasioni per parlare del 150° dell’Istituto, dei giovani, delle vocazioni e del carisma salesiano.

In una delle interviste, la Madre ha espresso la gratitudine per l’esperienza di queste giornate di Festa che l’hanno messa a contatto con la realtà dell’Istituto, “affettiva” e non solo effettiva, “il bisogno di dire grazie e di sentirsi vicine, con rappresentanze da tutto il mondo, attraverso le Novizie. Ha suscitato in me un senso di meraviglia, di gratitudine sentire la loro gioia”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.