SAMSUNG CAMERA PICTURES

Roma (Italia) La pandemia di Covid-19 non ha fermato la creatività delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle Ispettorie di tutto il mondo che ha dato vita a numerose iniziative in vista della Festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, Co-fondatrice dell’Istituto delle FMA, accogliendo l’invito della Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, nel Triennio (2019-2022) di preparazione  al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA:

“In questo percorso ci lasciamo ispirare da colei che ha tratteggiato il volto femminile del carisma educativo di don Bosco, rivivendolo a Mornese e a Nizza Monferrato in modo creativo e audace insieme alle prime comunità, con le giovani e le collaboratrici laiche” (Circolare 989).

Ecco alcune iniziative:

  • La Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI) propone il Triduo dal titolo “Quale coraggio nella vita di Main?” con video sul canale Youtube. Ogni giorno un verbo-chiave (andare – ascoltare – restare) accompagna le meditazioni sulla vita di Maria Domenica. Il 13 maggio ci sarà il messaggio dell’Ispettrice, suor Elide Degiovanni e il 14 maggio il messaggio dalla Camera di Madre Mazzarello di Nizza Monferrato (AL).
  • L’Ispettoria Sicula Madre Maddalena Morano (ISI) ha realizzato la Novena “In cammino con Main… alla scoperta di Madre Mazzarello” con 9 video-catechesi pubblicate ogni giorno sul canale Youtube, per conoscere la Santa attraverso oggetti concreti della vita quotidiana.
  • L’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR) vive la Novena in preparazione alla festa “mettendo accanto al suo Sì quello delle sue Figlie”, offrendo quotidianamente sulla pagina Facebook un video con la testimonianza di due FMA dell’Ispettoria.
  • La Commissione Ispettoriale di Formazione dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), propone un triduo con la visione comunitaria del film scritto da Sr Caterina Cangià, “Maìn – la casa della felicità”. Alcuni spunti di riflessione e una preghiera accompagnano verso un rinnovato incontro con questa nostra Santa, ancora poco conosciuta, indicando anche sito con canti a Santa Maria Domenica Mazzarello realizzato dai due Noviziati FMA Suor Teresa Valsé Pantellini di Roma e Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo.
  • L’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO) offre sul suo canale Instagram i post del Triduo per conoscere o riscoprire la vita di Madre Mazzarello.
  • L’Ispettoria Madonna di Fatima del Portogallo (POR) ha deciso di vivere questo mese di maggio dando rilievo, attraverso i social e nella forma più vicina ai giovani, alla Co-fondatrice dell’Istituto. Per questo ha realizzato video-testimonianze vocazionali di alcune FMA dell’Ispettoria che rispondono alle domande: Per te chi è Madre Mazzarello? Che cosa vuol dire essere FMA per te? Le suore di diverse età di professione, hanno acettato la sfida di partecipare a questa iniziativa nelle reti sociali per portare a tutti i tratti della figura di Santa Maria Domenica Mazzarello.
  • L’Ispettoria Giovanni Bosco del Venezuela (VEN) invita a conoscere Madre Mazzarello pubblicando sulla pagina Facebook, ogni giorno della Novena, un video realizzato in collaborazione con i giovani in formazione dei Salesiani di Don Bosco.
  • L’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Recife (BRE) per la Novena nella sua pagina Facebook condivide un post al giorno con una frase di Madre Mazzarello e un video intitolato “Un minuto con Main” in cui una FMA o una giovane in formazione condivide un pensiero sulla vita di Maria Mazzarello.

2 COMMENTI

  1. Various initiatives from different communities for the feast of MM hold unique inspiration for one another. Well done! and you’re greatly appreciated. Thank you so much. Have a great feast of Mother Mazzarello!

  2. Thank you so much for the educative and informative article: “Mary Domenica Mazzarello, feminine experience of the Salesian Charism”

    Sr. Veny V. Casala,FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.