Makuyu (Kenia). Si svolge a Makuyu in Kenia, dal 16 al 20 gennaio 2018, la Verifica Triennale della Conferenza Interispettoriale Africa – Madagascar (CIAM).

Il 15 gennaio, in serata, Madre Yvonne e le sorelle del Consiglio generale sono arrivate a Makuyu dove c’erano ad accoglierle con gioia salesiana le suore, i ragazzi, i bambini e alcuni collaboratori. Dopo un breve momento di accoglienza con canti e musica, ci si è recati in Cappella per il canto del Magnificat.

La giornata del 16 gennaio, primo giorno della Verifica, ha avuto inizio con la preghiera di Lodi in Cappella e la lectio divina guidata da Sr. Gerardine Reakes (AFE) sui Discepoli di Emmaus (Lc. 24, 13-33).

Dopo c’è stato un momento ufficiale di accoglienza dei partecipanti animato, con danze e canti in lingua keniana, dai bambini della casa famiglia, della scuola primaria e media, da alcuni collaboratori e suore. La Madre generale è stata vestita con l’abito keniano e ribattezzata con un nome tipico del luogo “Wangiru”. A conclusione Madre Yvonne ha ringraziato dicendo che “ci ritroviamo insieme ai nostri Fondatori, Don Bosco e Madre Mazzarello, vi esprimiamo la nostra gioia e il nostro volervi bene. Siate sempre amici di Gesù, convinti dell’educazione che ricevete e dello studio; se siete amici di Gesù sarete sempre nella gioia”.

I partecipanti alla verifica sono 47: la Madre Generale con le Consigliere Sr. Chantal Mukase, Sr. Phillys Neves, Sr. Maria Helena Moreira, Sr. M. Nieves Reboso e Sr. Vilma Tallone; 9 Ispettrici, 19 FMA, 13 tra laici e giovani.

La prima giornata è coordinata da Sr. Zvonka Mikec. Sr. Gisele Ndekezi Umurerwa, Ispettrice (AFE) e Presidente della CIAM apre l’incontro con il saluto di benvenuto alla madre e a tutti i partecipanti. Richiama la bellezza della terra d’Africa e le sue povertà e sofferenze. Esprime il grazie per la gioia di ritrovarsi insieme a condividere le speranze e le sfide che toccano la missione in questa terra africana e malgascia. Richiamando il cammino post-capitolare dice: “Siamo convinti che Gesù è l’unico maestro che forma e trasforma; vogliamo condividere le nostre esperienze, verificare il ns cammino di santità, la crescita del carisma, porre gesti profetici, perché i giovani abbiano la vita e in abbondanza; vogliamo farlo insieme come i discepoli di Emmaus”. Ha concluso con l’affidare l’incontro di verifica a Maria Ausiliatrice, perché “ci guidi nelle scelte per la crescita del carisma e della Famiglia salesiana in Africa e Madagascar”.

Sr. Chantal Mukase, Referente della CIAM nel suo saluto ha messo in risalto che l’evento della verifica aiuterà a vivere la comunione ripercorrendo i cammini di conversione pastorale, condividendo i gesti profetici e ravvivando la consapevolezza della vocazione come dono di Dio per la vita dei giovani.

Ogni giornata è segnata dall’intervento della Madre Generale M. Yvonne, che in questa giornata tratta il tema “Nella memoria della Chiamata”. La Madre ricorda che “la nostra presenza è segno della presenza di tante altre persone che vivono e lavorano nelle realtà che abbiamo lasciato in questi giorni”. Ha richiamato la bellezza della nostra vocazione di credenti, bellezza che nasce dal lasciare spazio al Signore Gesù quando lo accogliamo nel nostro cuore. Accoglienza che deve essere vera, che cambia la nostra vita e nell’incontro cambia la vita di tutti. I punti affrontati nella meditazione sono: lasciarci trovare dal Signore Gesù; condividere la gioia dell’incontro con Lui; scendere nella bottega del vasaio; essere collaboratori/trici del vasaio; con lo stile di Maria”

Nella tarda mattinata la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Rodrigo Mejia Saldarriaga Sj, che dice “di essere convocati dallo Spirito di Dio a mettere in pratica il carisma di Dio, per questo è un momento di discernimento vocazionale, spirituale a livello comunitario”. L’invito è “essere docili allo Spirito, la diversità porta all’unità”.

Nel pomeriggio il Vescovo tiene una riflessione sul tema: “L’incontro con Gesù che forma e trasforma per essere con i /le giovani missionarie di gioia e di speranza in Africa e in Madagascar oggi”. Alla luce della sua esperienza di pastore e missionario in Africa ha presentato le sfide di cui avere consapevolezza per poter educare le nuove generazioni: la globalizzazione, la crisi della Famiglia e l’esodo rurale, gli effetti della comunicazione elettronica, il tribalismo e gli interessi politici. Ha sollecitato ad allargare lo sguardo come missione in comunione con la Chiesa verso tutta la società giovanile e al “discernimento evangelico”.

Nei momenti successivi saranno presentate le sintesi delle Verifiche che ogni conferenza ha preparato sintetizzando i cammini presentati dalle Ispettorie, in cui si alterneranno momenti di riflessione e interiorizzazione a momenti in gruppo di dialogo e confronto. Si continuerà la riflessione con la presentazione unitaria del percorso di assunzione delle Costituzioni e il discernimento e individuazione del tema per il CGIV.

L’esperienza si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Ispettore, Don Simon Asira, SDB in cui saranno celebrati i 50 anni di vita religiosa di Sr. Maria das Graças, Ispettrice dell’Angola e la serata di fraternità all’insegna della gratitudine.

Verifica Triennale Conferenza Interispettoriale Africa - Madagascar (CIAM).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.