Roma (Italia). Dal 28 settembre al 5 ottobre 2024 un gruppo di FMA missionarie provenienti da diverse parti del mondo – in Italia per partecipare al XXVI Corso di Formazione Permanente Missionaria che si terrà all’Università Pontificia Salesiana di Roma dal 7 ottobre fino al 8 novembre 2024 – ha vissuto una sosta carismatica sui luoghi carismatici, sulle orme di Madre Mazzarello e di Don Bosco.

Il pellegrinaggio, animato dalle sorelle dell’Ambito per le Missioni dell’Istituto, ha avuto l’inizio domenica 29 settembre a Torino, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, con la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica con il mandato missionario, presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, con la presenza della Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola e della Consigliera generale per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora. Il gruppo ha poi proseguito per Chieri, Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco), Nizza e infine Mornese.

Lungo le giornate, le missionarie hanno potuto sperimentare la semplicità del quotidiano di Madre Mazzarello e di Don Bosco che, da piccoli paesi o borgate come Mornese e i Becchi, hanno saputo dilatare i loro orizzonti e il loro cuore fino ai confini del mondo.

Le missionarie hanno evidenziato l’importanza di fare memoria, sostando sui luoghi, della storia carismatica delle origini missionarie, che permette loro di riappropriarsi dell’identità culturale, dell’appartenenza a un territorio e a un tessuto familiare che hanno formato il carattere di Don Bosco e Madre Mazzarello e allo stesso tempo trasmettono quei valori che accompagnano la loro vita, alimentando ogni giorno il loro desiderio di consegnarsi a Dio per sempre e nella missione ad gentes.

Le partecipanti hanno espresso la gratitudine per questa significativa esperienza carismatica missionaria alla vigilia del Triennio in preparazione al 150° della Prima spedizione missionaria, avvenuta il 14 novembre 1877.

Rientrate a Roma il 5 ottobre, oltre alla frequenza al Corso di Formazione Permanente Missionaria presso l’UPS, avranno la possibilità di vivere momenti di fraternità e di convivialità con la Comunità di Casa Generalizia, con la Madre e le Consigliere Generali degli Ambiti di Animazione dell’Istituto e di conoscere alcune buone prassi del tessuto ecclesiale della Chiesa di Roma e dintorni.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.