Bogotà (Colombia). Le Ispettorie della Colombia, terra in cui si svolgerà, il 26 aprile 2023, a Bogotà, la Festa della Riconoscenza Mondiale 2023, sul sito web www.festadelgrazie.org, mettono a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

Dopo la prima settimana – dal 26 marzo al 5 aprile – sul tema “Pace nella casa interiore”, in cui si è approfondito il richiamo salesiano dell’origine dell'”Ave Maria per la pace in casa” introdotta nell’Istituto FMA nel luglio 1875, la SECONDA TAPPA, con l’illuminazione ecclesiale, ha il tema:

CON MARIA GENERIAMO CULTURA DI PACE NELLA CASA CHE ACCOGLIE

Oggi più che mai il mondo ha sete di pace, tuttavia si sa che questa pace nasce da un cuore riconciliato e abitato da Dio, nasce da uno sforzo comune. Come dice Papa Francesco, “è insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi. […] Solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali”.

Oltre alla riconoscente preghiera per Madre Chiara, il gesto proposto per questa seconda tappa è quello di fare un passo concreto di riconciliazione e di fraternità con le sorelle della propria Comunità.

Un video aiuta ad entrare nel tema della settimana, facendo emergere le qualità e i valori che alcuni testimoni apprezzano del proprio ambiente famigliare o comunitario, dove si è chiamati ad essere costruttori di pace.

I testi disponibili sul sito possono offrire spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa.

In  tutte le Ispettorie si sta pregando uno speciale Affidamento a Maria, disponibile nelle risorse del sito in cinque lingue.

Continua la raccolta delle immagini del Gesto di pace: le Ispettorie del mondo, invitate a condividere con Madre Chiara e con tutto l’Istituto l’impegno di generare una cultura di pace, sono sollecitate a inviare la fotografia con la didascalia che esprime le azioni o modalità con cui stanno contribuendo per costruire la pace. Ciascun gesto di pace è visibile sul sito della Festa.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.