Roma (Italia). Il 12 novembre 2020 i Referenti Ispettoriali delle Opere Sociali della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB) si sono riuniti, nella modalità online, per condividere le iniziative svolte nel tempo di pandemia di Covid-19.

All’incontro, animato da suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile, hanno partecipato suor Ivone Goulart, Collaboratrice dell’Ambito PG, suor Silvia Aparecida da Silva, Direttrice Esecutiva di Rete Salesiana Brasile  – Azione Sociale, Referenti delle Opere Sociali e Coordinatrici Ispettoriali di Pastorale Giovanile.

Suor Runita ha introdotto l’incontro presentando gli obiettivi: “L’incontro punta a rafforzare la comunione come FMA del Brasile e con l’Istituto, condividendo la nostra esperienza sulla pandemia e su come sta rimodellando la missione a favore di bambini, giovani, donne e famiglie vulnerabili”.

Suor Silvia Aparecida da Silva ha descritto l’operato di RSB – Azione Sociale: “Stiamo vivendo un tempo che non avremmo mai immaginato. Governi e società sono impegnati contro un avversario invisibile, il Covid-19, una pandemia che ha determinato cambiamenti significativi nel nostro modo di essere, di vivere e di agire. Siamo isolati nelle nostre case, nell’impossibilità di  lavorare, di stare insieme e in alcuni casi di comunicare, perché non tutti hanno accesso ai mezzi. Che fare di fronte a un domani incerto? Come figli e figlie del “sogno e dell’audacia” di Don Bosco e di Madre Mazzarello, dobbiamo essere preparati per affrontare questo nuovo tempo”.

Nel corso dell’Incontro, è emersa la ricchezza dei progetti intrapresi dalle Opere Sociali delle FMA in Brasile, che denotano un forte impegno nel reinventarsi e cercare nuove strategie, per essere risposta sul territorio, con la certezza l’azione fa la differenza per bambini, adolescenti e giovani la cui situazione di vulnerabilità si accentua con la pandemia.

Sono stati messi in luce alcuni punti critici, come l’aumento di situazioni di povertà e di violenza, il divario digitale e altri, ma anche segni di speranza, come il risveglio della creatività per rispondere alle urgenze, l’incremento di cultura e di solidarietà, un rinnovato approccio al mondo digitale e al lavoro in rete, anche grazie al supporto di Rede Salesiana Brasil.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.