Lisbona (Portogallo). Il 5 agosto 2023, in occasione dell’Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, raggiunge con un video-messaggio da Lisbona, dove si trova per partecipare alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice.

Celebrare il 5 agosto quest’anno ha un sapore particolare. Siamo a Lisbona con tantissimi giovani provenienti da tutte le parti del mondo, accompagnati dai loro Vescovi e sacerdoti, dalle consacrate e consacrati.

Giovani belli e sereni che negli aeroporti, per le strade, nelle chiese, nei luoghi pubblici sono vivaci ma composti, educati e gentili. Ci offrono una visione particolare di gioventù e di chiesa. È una chiesa giovane, dinamica, sorridente, piena di speranza, in netto contrasto con le statistiche che ne mettono in evidenza il declino inevitabile, la mancanza di fioritura, la morte certa.

Stiamo contemplando una chiesa giovane e viva, di cui fa parte il Movimento Giovanile Salesiano. Sono tanti giovani e ragazze, accompagnati dalle FMA, dai Salesiani, da altri membri della FS. Vengono da tutto il mondo. Possiamo ben dire che il carisma salesiano nella chiesa assume le stesse proporzioni mondiali”.

Madre Chiara rivolge poi uno sguardo alle origini:

Sarebbe interessante, ora, affacciarsi alla finestrella della Valponasca e provare a vedere in lontananza i volti delle nostre giovani e dei nostri giovani che forse madre Mazzarello ha sognato o ha visto. Certamente il suo sguardo, come quello di don Bosco, era sempre proteso lontano perché sempre in Dio. Chissà se avranno visto anche noi…”.

Ricordando la data del 5 agosto, giorno “di rendimento di grazie e di stupore per la bontà del Signore che ancora si riversa abbondantemente sulla nostra famiglia religiosa”, sottolinea:

“La memoria diventa forza della speranza, ci ricorda che Dio è presente anche nella nostra storia personale, così la memoria apre, anche nell’oscurità, la strada verso il futuro, è luce e stella che ci guida. In questo giorno desideriamo ravvivare la memoria di tutto ciò che Dio ha operato nell’Istituto e ci apriamo alla speranza, perché il suo amore è eterno ed è sempre nuovo”.

Da Lisbona, dove la Madre ha già vissuto il SYM DAY, la giornata con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano, e l’accoglienza di Papa Francesco al Parque Enrique VII, invita quindi tutte le FMA a continuare ad accompagnare i giovani:

“Maria, in quanto Madre è chiamata a generare in noi l’immagine del Figlio, e in Lei e con Lei siamo chiamate ad esprimere oggi la sua maternità che genera vita, che genera Gesù nel cuore dei giovani.

Preghiamo le une per le altre perché sia davvero così e nella nostra preghiera continuiamo ad accompagnare i giovani che stanno per concludere il loro incontro con Papa Francesco e soprattutto con il Signore, che a Fatima si incontreranno in modo particolare con Maria. Sia Lei ancora la Guida e l’Aiuto potente che sostiene nelle scelte fondamentali della vita e spinge al dono incondizionato di sé”.

Testo completo

4 COMMENTI

  1. Grazie Madre Chiara per il messaggio cosi forte e ricco di umanita”e Salesianita’. Sono felice di Essere FMA dopo 56 anni ancor di piu’.

  2. Gracias Madre por su presencia con los Jovenes en Lisboa y su vibrante mensaje lleno de salesianidad y amor al Intituto.

  3. Grazie Madre per il suo messaggio così ricco di spunti e di provocazioni.
    Molte giovani, anche in questa GMG, acconsentano all’ Amore, e come Main sappiano entrare nei sogni di Dio e decidano “irrevocabilmente” di consacrarsi a Lui. Essere di Dio è bello e da gioia!

  4. Splendido messaggio. Grazie Madre. Passa nel cuore e nella volontà con il tuo sorriso, il tuo calore, il tuo intelligente bene.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.