Roma (Italia). Il 24 dicembre 2022 le Comunità Maria Ausiliatrice di Casa Generalizia (RCG) e Sacro Cuore, dell’Ispettoria romana San Giovanni Bosco (IRO), hanno espresso gli Auguri Natalizi alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di  Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, e alle Consigliere generali.

Il tema della speranza, con una piccola storia – La stella verde della speranza – ha fatto da filo rosso al momento di auguri. Protagoniste della narrazione, sono delle stelle colorate che, scendendo sulla terra, trovano miseria, ingiustizia e tristezza, per questo fanno ritorno al cielo. Tutte tranne una: la stella verde, che decide di rimanere tra la gente, accanto al dolore umano, per portare speranza all’umanità.

“Natale è il gesto più profondo dell’amore che Dio ha voluto scegliere con creatività e riversare nel cuore di tutti gli uomini e le donne del mondo”. È la frase che ha dato inizio le diverse espressioni augurali dei quattro continenti di appartenenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice presenti in Casa Generalizia:

il canto in lingua swahili di Africa e Madagascar; la rappresentazione, commemorativa del 150° dell’Istituto, dei Natali a Mornese e Nizza, realizzata dal continente americano; la danza di comunione e di pace con i colori e i gesti armoniosi delle sorelle dell’Asia; la poesia Stella di Betlemme del continente europeo, per andare alla greppia di Betlemme con un cuore semplice e povero.

Ogni continente ha avuto l’inedita “sorpresa” di un piccolo video di auguri inviato da ciascuna dalle Ispettrici delle Ispettorie di provenienza delle sorelle che vivono in Casa Generalizia.

A conclusione delle diverse rappresentazioni culturali del Natale, per tenere viva nel cuore la stella della speranza e farla brillare nell’incontro con la gente, le due Comunità hanno unito le voci festanti nel canto Christmas Star.

La Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, ha ringraziato per la cura di questo momento: “davvero ci avete fatto sentire tutta la grandezza e la bellezza della nostra Famiglia, nelle espressioni curate nei minimi particolari. Bellissima l’idea dei collegamenti con le Ispettorie: ci fanno sentire ancora più vicine”. A loro volta, la Madre e le Consigliere hanno offerto il loro canto.

Con lo scambio dei doni, si è concluso questo incontro di famiglia nell’attesa del Signore Gesù, preparandosi a vivere insieme la Celebrazione Eucaristica della Notte Santa di Natale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.