Torino (Italia). Nell’anno bicentenario del Sogno dei nove anni di Don Bosco (1824-2024) e nel gennaio salesiano, la Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco, Torino – culla del Carisma e centro spirituale mondiale della salesianità – organizza  due iniziative di approfondimento sul tema del “Sogno che fa sognare”: una mostra e tre serate a tema.

Il Sogno dei Nove Anni di Don Bosco è il sogno che determinò tutta la sua vita e la sua opera. Come ha scritto lo storico salesiano don Pietro Stella, è “il sogno che condizionò tutto il modo di vivere e di pensare di Don Bosco”.

Per favorire una lettura del Sogno nei suoi passaggi essenziali e fondamentali e una sua rilettura in chiave odierna, su iniziativa del Rettore della Basilica, don Michele Viviano, SDB, è stata predisposta per l’inizio dell’anno bicentenario una mostra in 12 pannelli, che rimarrà esposta per tutto il mese di gennaio. Per ogni pannello è riportata una frase del Sogno, così come lo ha raccontato Don Bosco. Ogni frase ha un breve commento, o rilettura attualizzata dal Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, tratta dalla Strenna 2024.

Oltre a questa iniziativa, come cammino di preparazione alla festa di Don Bosco del 31 gennaio, sono state organizzate tre serate di riflessione e di approfondimento:

–      lunedì 8 gennaio, il Rettor Maggiore ha inaugurato l’iniziativa, offrendo una lettura salesiana attualizzata del Sogno. La relazione è stata preceduta dal video della Strenna 2024 realizzato da IME Comunicazione. Dopo le domande rivolte al Rettor Maggiore, la serata si è conclusa con il video dell’inno sul tema del Sogno, composto da don Maurizio Palazzo, SDB (Video 1a serata);

–      lunedì 15 gennaio il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, don Andrea Bozzolo, SDB, ne farà una lettura teologica;

–      lunedì 22 gennaio, don Francesco Motto, SDB, membro dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma, proporrà una lettura critico-storica del Sogno.

Le tre relazioni, trasmesse in diretta streaming sul Canale YouTube della Basilica Maria Ausiliatrice, sono precedute dalla proiezione di un video introduttivo, diverso per ogni serata, sul tema.

“Desidero che realmente, come afferma il Rettor Maggiore, che questo sogno continui a far sognare ogni salesiano e ogni membro della Famiglia Salesiana, trasformandosi in realtà” commenta don Viviano.

Che conclude: “Solo scoprendo e realizzando il sogno che Dio ha per ciascuno di noi, la nostra vita diventa più felice e di qualità per ciascuno di noi e dei nostri giovani. ‘Uno solo è il mio desiderio’ – scriveva lo stesso Don Bosco – quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità’”.

Fonte: infoANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.