Alta Gracia (Argentina). Il 6 novembre 2022 ad Alta Gracia, presso la Casa Maria SS. Ausiliatrice dell’Ispettoria San Artemide Zatti dei Salesiani di Don Bosco (ARN), si è tenuta la seconda “Carovana mariana” organizzata dall’Associazione di Maria Ausiliatrice ADMA ARN, dell’Argentina Nord, Zona Centro, comprendente Alta Gracia, Cordova – Pio X e Rio Tercero.

L’iniziativa, alla seconda edizione – la prima è stata nel 2014 – ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore, don Claudio González, SDB.

Due Post-novizi SDB hanno poi mostrato ai 40 partecipanti un video, tramite il quale hanno potuto rivivere i momenti della canonizzazione di Artemide Zatti, seguito da un momento di conoscenza reciproca e di testimonianza sull’aiuto e sulla protezione di Maria Ausiliatrice nella vita di ciascuno/a.

Anche la convivialità del pranzo ha rafforzato la fraternità e lo scambio reciproco di esperienze vissute con l’Associazione, come il Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice a Buenos Aires, in Argentina nel 2019, tra le altre.

Nel pomeriggio, la Carovana di automobili verso la Grotta e il Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Alta Gracia si è messa in moto. Lì i partecipanti hanno visitato la Cappella e partecipato alla preghiera del Santo Rosario, insieme ai parrocchiani.

La Cappella dell’Alta Gracia è molto visitata dai fedeli per una manifestazione miracolosa particolare: fu costruita e benedetta nel 1927 e la statua della Vergine di Lourdes era al centro della pala d’altare. A metà del 2011, la statua è stata rimossa dalla sua nicchia per essere restaurata e la statua era ai piedi della nicchia rimasta vuota. Uno dei sacerdoti del santuario stava per chiudere la Cappella e dal portone vide una sagoma luminosa nel punto in cui era stata originariamente collocata la statua. La sagoma che ricalca l’immagine della Madonna è ancora lì oggi, più luminosa che al principio.

Dopo aver vissuto un’intensa giornata mariana in fraternità, il gruppo è rientrato in Carovana, ciascuno/a alla propria abitazione, con il cuore toccato dalla Madre. Il gruppo ADMA ARN Argentina Norte promuove incontri come questi, che alimentano lo spirito di appartenenza alla grande famiglia dell’ADMA e di Don Bosco e, qualora le distanze non lo permettono, incoraggia le Province a tenere questi incontri zonali.