Laguna (Filippine). Dal 5 al 7 ottobre 2018 presso il Centro di Spiritualità Mornese a Laguna nelle Filippine si è tenuto l’incontro della Famiglia Salesiana della CIAO sul tema “Sogno, risorse, sfide”. È stato animato da Suor Maria Luisa Miranda, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, suor Leslye Sandigo, delegata per le/i Salesiani Cooperatori e suor Gabriela Patiño, delegata per le/gli Exallieve/i.

Hanno partecipato all’incontro cinquantatré membri della Famiglia Salesiana della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO) provenienti dalle Filippine, Thailandia, Vietnam, Corea, Giappone, Timor Est, Cina, Myanmar e Cambogia, di cui le ispettrici della CIAO, le delegate FMA delle Associazioni, le/i Cooperatori salesiani, le/gli exallieve/i FMA e i membri dell’ADMA (Associazione di Maria Ausiliatrice). È stato invitato don Roberto Roxas, SDB, delegato della Famiglia Salesiana dell’ispettoria SDB delle Filippine del Nord.

Il primo giorno dell’incontro è stato dedicato alla scoperta dei loro sogni sulla Famiglia Salesiana. Le formande asiatiche hanno animato l’inizio dei lavori con una preghiera creativa e la canzone di benvenuto con una coreografia. Tra le attività la Santa Messa, la preghiera, la condivisione in piccoli gruppi, gli input in assemblea e i momenti di silenzio/riflessione. Nel pomeriggio, alcune ispettorie hanno presentato la loro esperienza di animazione come Famiglia Salesiana. La buonanotte su “La santità nella famiglia salesiana” è stato dato da don Emil Santos, SDB.

Il secondo giorno si è parlato di “risorse” quali sono i membri della Famiglia Salesiana e su come animare le Associazioni. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno lavorato in tre gruppi animati da suor Maria Luisa per l’ADMA, suor Leslye per le/i Salesiani Cooperatori e suor Gabriela per le/gli Exallieve/i. La giornata si è conclusa con una festa di famiglia con giochi e momenti culturali della tradizione.

Il terzo giorno è stato presentato il tema Profilo e ruolo del delegato e animatore. Sono seguite le sessioni di gruppi ispettoriali, in cui si è discusso delle sfide, del cammino e dei sogni per la Famiglia Salesiana.

L’incontro si è concluso con una rappresentazione culturale preparata dalle formande provenienti dalle Filippine, Myanmar, Sri Lanka, Cambogia, Cina, Thailandia e Singapore che attraverso narrazioni, ppt e danze tipiche ha reso visibile la diffusione del carisma salesiano dall’Italia all’Asia. Espressivo anche il mini-concerto del coro FMA delle Filippine.

L’incontro della CIAO ha entusiasmato i membri della Famiglia Salesiana. Si è respirato un clima di familiarità e gioia, che porterà audacia e creatività nell’animazione della Famiglia Salesiana nelle ispettorie della CIAO.

L’8 ottobre, le ispettrici della CIAO e alcune delegate si sono ritrovate insieme per la pianificazione e il momento elettivo. Suor Mabel Pilar, ispettrice delle Filippine e Papua Nuova Guinea, è stata eletta, per i prossimi due anni, nuova presidente della CIAO. Suor Jessica Salvaña, missionaria filippina e ispettrice di Cambogia e Myanmar, è stata eletta vice presidente. Suor Alma Castagna, missionaria italiana e ispettrice di Timor Est e Indonesia, è la nuova segretaria della CIAO.

Suor Alma Castagna, allora presidente uscente della CIAO, ha presieduto l’incontro. Presente all’assemblea Suor Assunta Inoue, Consigliera Visitatrice e delegata della Madre Generale per la CIAO. La CIAO è composto dalle nove ispettorie FMA in Cambogia e Myanmar; Cina e Taiwan; Timor Est e Indonesia; Giappone; Corea e Mongolia; Filippine e Papua Nuova Guinea; Thailandia; Vietnam e Laos.

Suor Maria Luisa, suor Leslye e suor Gabriela hanno visitato diverse realtà e presenze delle FMA nelle Filippine offrendo formazione ai membri della Famiglia Salesiana. Gli incontri hanno favorito la crescita della consapevolezza e il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana. Suor Maria Luisa e le sue collaboratrici hanno anche avuto l’opportunità di visitare l’opera di soccorso nella scuola delle FMA per le vittime della frana a Naga.

Il 30 settembre, suor Maria Luisa, suor Leslye, suor Gabriela ha incontrato i quattro Salesiani Cooperatori e la Presidente dell’ADMA, e le suore delle quattro comunità FMA di Manila. Nella casa ispettoriale delle FMA a Manila, hanno avuto un incontro informale con il PECCG (Provincial Educating Community Core Group).

Il 3 ottobre, suor Maria Luisa e le sue collaboratrici hanno fatto visita alla scuola Maria Ausiliatrice in Pampanga. Hanno incontrato sette Salesiani Cooperatori e Aspiranti, un migliaio di studenti in assemblea e le suore delle due comunità FMA in Pampanga.

L’8 ottobre c’è stato il loro ultimo incontro prima di lasciare le Filippine. Hanno animato i laboratori sulla Famiglia Salesiana per le formande asiatiche nelle case di formazione in Canlubang, Laguna.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.