Mornese (Italia). L’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), nella cui terra si svolgerà, il 24, 25, 26 aprile 2022a Torino, Mornese, Nizza – la Festa della Riconoscenza Mondiale 2022 con il tema “Sono mie figlie”, sul sito web www.festadelgrazie.org, mette a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

IDENTITÀ

Identità è la parola-chiave che accompagna la seconda settimana, dal 4 al 10 aprile, ambientata a Mornese dove Don Bosco, il 5 agosto 1872, data della Professione religiosa delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice, si rivolge loro dicendo: «Voi ora appartenete a una Famiglia religiosa che è tutta della Madonna. (…) Abbiate come gloria il vostro bel titolo di Figlie di Maria Ausiliatrice, e pensate spesso che il vostro Istituto dovrà essere il monumento vivo della gratitudine di don Bosco alla Gran Madre di Dio, invocata sotto il titolo di Aiuto dei cristiani».

Un video conduce nella Basilica Maria Ausiliatrice di Torino, voluta da Don Bosco come monumento alla Madonna e a Mornese, a quegli attimi in cui le prime 11 sorelle diventano Figlie di Maria Ausiliatrice:

I testi disponibili sul sito offrono spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa. Per la preghiera, sul Canale Youtube si può trovare il video del canto Vi lascio la pace (Sal 131) di don Domenico Machetta.

Tra gli spunti biblici che presentano figure femminili dell’Antico Testamento in cui contemplare i tratti di Maria, nella 2a settimana viene presentata l’identità di Rut, che si modella attraverso dei “tagli”. Ella infatti lascia la sua terra di origine per una terra sconosciuta, e scegliendo di restare accanto alla suocera Noemi, si prepara a diventare madre, alimentando il suo sapersi figlia (Rut 2, 4-12).

Le proposte d’impegno valorizzano la condivisione in comunità su come ogni FMA vive l’essere monumento vivo, nell’oggi, dove è inserita. Viene inoltre suggerita la possibilità di riprendere e approfondire lo Stemma dell’Istituto FMA, per conoscere meglio l’identità dell’Istituto FMA e creare un più vivo senso di appartenenza.

Sul sito web www.festadelgrazie.org è possibile trovare anche uno speciale affidamento a Maria nelle diverse lingue, che accompagnerà le Figlie di Maria Ausiliatrice a vivere il tempo verso la Festa del Grazie Mondiale, con animo riconoscente per il cammino dell’Istituto FMA nei 150 anni dalla Fondazione e con il desiderio di continuare ad essere oggi monumento vivo di gratitudine.

La pagina Maria nel mondo si sta inoltre arricchendo con le immagini di Maria rappresentative di ogni Nazione in cui sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice e con dei cenni alle meraviglie che la Madonna ha operato e continua a operare a favore delle popolazioni e delle diverse realtà del mondo.

4 COMMENTI

  1. Gracias por la linda preparación a la fiesta de la gratitud. Hermosos y profundos los subsidios enviados. Estamos unidas a tan linda celebración.

  2. Nos unimos al gozo, sobre todo a la oración echa plegaria con la oración mariana de cada día, la primera semana nos llevo a vivir y reflexionar sobre la llamada, oramos por ti Madre Kiara para que Dios siga guiando tus pasos

  3. Muchas gracias por el material tan bellamente preparado. Estamos siguiendo con cariño desde la Casa Inspectorial en Lima, Perú.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.