Ecuador. Dal 14 al 16 maggio 2021, più di 250 bambini/e, ragazzi/e e giovani, appartenenti ai gruppi delle Associazioni e dei Consigli studenteschi delle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Sacro Cuore (ECU), hanno partecipato al 1° Incontro Nazionale di Animazione Giovanile Salesiana, in modalità virtuale, sul tema “A te affido il nostro villaggio della vita”.

L’incontro è stato organizzato dalla Rete Salesiana di Educazione Pastorale (REPSA) delle FMA, nell’ambito della preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA e al 120° anniversario dell’arrivo delle FMA in Ecuador.

Nel messaggio di apertura l’Ispettrice, suor Cruz María Piña, ha sottolineato: “Un ambiente salesiano è un villaggio della vita, dove la partecipazione attiva permette di formarsi progressivamente per essere protagonisti nella realtà ecclesiale e socioculturale a favore del bene comune”.

Nel corso delle giornate i/le ragazzi/e hanno lavorato in piccoli gruppi di vita affrontando le tematiche in laboratori a partire da alcune domande: “Cos’è un villaggio di vita?”, “Chi sono?”, “Come mi relaziono con gli altri?”, “Come mi relaziono con la natura?” e “Costruisco il mio villaggio con Gesù”.

L’incontro si è svolto in un clima di protagonismo giovanile, di creatività e familiarità. Attraverso video, creazione di simboli, l’elaborazione di storie e disegni, balli di gruppo e musica, i giovani partecipanti hanno appreso l’importanza di amare e di prendersi cura del mondo. Hanno identificato i “villaggi della vita” con le comunità, costruite solide basi di amore, speranza e fratellanza, che aiutano la persona a riconoscersi cittadina del mondo, inserita in un luogo e con una missione.

L’allegria salesiana ha caratterizzato la “Notte della Gioia”, in cui sono state insegnate le coreografie dell’inno dell’evento e, suddivisi in stanze virtuali, i diversi gruppi si sono sfidati in giochi e prove. La modalità virtuale non ha diminuito l’entusiasmo del ballo, a cui si sono aggiunti alcuni familiari dei partecipanti.

La Rete dei Giovani Comunicatori Salesiani (RJSC), costituita da animatori che si occupano della comunicazione degli eventi tramite le reti sociali, ha elaborato una video-sintesi del I Incontro Nazionale di Animazione Giovanile Salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.