Roma (Italia). La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, invia un messaggio alle FMA, alle Comunità Educanti e alla Famiglia Salesiana, augurando una Pasqua di Speranza e di Resurrezione.

Carissime sorelle,

desidero raggiungervi nella solenne Celebrazione della Resurrezione del Signore per augurarvi tutto ciò che di bello, di buono e di santo la Pasqua ci comunica.

L’aspetto della natura, soprattutto in alcune parti del mondo, come qui a Roma, ci svela i segni della Primavera incipiente. E questo scenario bellissimo sembra contrastare con il clima di sofferenza, d’incertezza e di precarietà in cui stiamo vivendo attualmente per i tanti focolai di guerra, per l’ingiustizia, l’oppressione, la violenza, le persecuzioni, il rischio di una guerra nucleare! Ma la primavera è nata dall’inverno.

Proprio in questo contesto, in questo vissuto, così particolare, voglio attingere al Vangelo di Luca che leggeremo nella Veglia pasquale Lc 24,1-12. Il brano si apre con l’andare trepidante/con i passi trepidanti delle donne che alla scarsa luce dell’alba con amore e senza calcoli – la pietra, le guardie, il buio, la morte, – si recano al sepolcro per onorare il corpo del Signore, … ma la pietra è stata rimossa e il corpo non c’è più. È sconcerto! Cercano di capire l’accaduto ed ecco due uomini in abito sfolgorante domandare loro: «Perché cercate tra i morti Colui che è vivo?» Una domanda diretta che sa di rimprovero e forse vuol anche preparare il loro cuore, al grande annuncio « Non è qui è risorto. Ricordatevi come vi parlò…».

E le donne credono, credono perché ricordano e credono prima di vedere. Hanno custodito le parole di Gesù, perché le amano: in noi vive solo ciò che ci sta a cuore, vive a lungo ciò che è molto amato, vive per sempre ciò che vale più della vita. Leggiamo che la fede delle donne diventa immediatamente annuncio e racconto agli undici e a tutti gli altri. Gli apostoli però sono ancora increduli e ritengono il racconto delle donne un vaneggiamento, ma esse raccontano ugualmente, sono le testimoni oculari che l’amore sospinge, rende intrepide.

Come per le donne nell’alba di Pasqua così anche per noi la memoria amorosa del Vangelo è il principio per ogni incontro vero con il Risorto. Re e Signore della nostra esistenza e della storia.

Non possiamo fare a meno di citare la lettera ad Ottavia Bussolino in cui Madre Mazzarello innalza un inno all’amore per Gesù, centro della propria vita: «Non scoraggiarti mai per qualunque avversità, prendi tutto dalle SS. mani di Gesù, metti tutta la tua confidenza in Lui e spera tutto da Lui. […] Fa’ sì che Gesù possa dirti: figlia mia, mi sei cara, son contento del tuo operare. Coraggio, quando sei stanca e afflitta va’ a deporre i tuoi affanni nel cuor di Gesù e là troverai sollievo e conforto». Maria Domenica aiuta così la giovane suora ad unificare la sua vita nell’ amore alle sorelle e nell’amore a Gesù in una scala di priorità: «Ama tutti e tutte le tue sorelle, amale sempre nel Signore, ma il tuo cuore non dividerlo con nessuno, sia tutto intero per Gesù» (L 65,2-3).

Nonostante le reali difficoltà del momento, scopriamo che Gesù Risorto semina segni di speranza nella nostra vita e ribalta ancora la pietra delle nostre chiusure e ottusità.

Non dobbiamo avere paura, È RISORTO! Le attese non resteranno incompiute, le lacrime saranno asciugate, le paure saranno vinte dalla speranza. Perché il Signore ci precede, cammina davanti a noi. E, con Lui, la vita ricomincia.

Viviamola questa Sicura Speranza! Viviamola con amore e fede; narriamola, come le donne del mattino di Pasqua! Ancoriamoci a questo Mistero di luce, di Presenza gloriosa e Risorta, a Gesù il Signore in comunione profonda con le nostre sorelle, le nostre comunità che soffrono per la guerra, i pericoli, le difficoltà nelle varie parti del mondo.

IL SIGNORE È RISORTO! Non c’è annuncio che possa dare più forza al grido di vittoria dell’Amore sul male e sul peccato.

A tutte le FMA, ai familiari, al Rettor Maggiore don Ángel Fernandez Artime, ai confratelli Salesiani, ai giovani, alle Comunità Educanti, alle laiche e laici collaboratori e amici, anche a nome delle Consigliere in sede e fuori sede, con la preghiera e l’ affetto auguro una Buona Pasqua, nella luce sfolgorante del Risorto e nella gioia di Maria.

Roma, 15 aprile 2022

  Suor Chiara Cazzuola
Superiora Generale Istituto FMA

12 COMMENTI

  1. Grazie, Madre, per il bellissimo augurio pasquale! Ci ha riempito il cuore di speranza, di affetto, di appartenenza. Ci sentiamo profondamente “famiglia” in tutti i sensi possibili! Per questo la nostra preghiera vuole raccogliere in un unico abbraccio te, la famiglia salesiana, tutti i bambini e i giovani del mondo. Grazie! Comunità Madre Mazzarello, Roma

  2. Carissima Madre!
    “In noi vive solo ciò che amiamo, vive a lungo ciò che è molto amato, vive per sempre ciò che vale più della vita.”, dice Lei nel video. Quanta saggezza espressa con tanta semplicità! Un cammino di santità. Dio La benedica e la guidi. L’accompagno con preghiera ed offerta! Grazie di cuore e di tutto!
    sr. Valentina – Croazia

  3. Un grazie di cuore Madre Chiara per il messaggio di speranza ricevuto per la PASQUA.
    Il risorto porti proprio la PACE ,
    Grazie la comunitá delle suore del Collegio Maria Auxiliadora de Manaus Amazonas Brasil

  4. Carissima Madre Chiare e le sorelle del Consiglio,
    Auguri di Buona Pasqua!
    Il Signore risolto continui a accompagnarvi e indircavi il cammino da entraprendere per generare vita ogni giorno!

    Sr Pascaline

  5. Gracia Madre… augurios desde aqui de Guaratinguetá, irmãs da Comunidade NSCarmo. Damos louvores ao Senhor pelos 130 anos de nossa presença aqui nesta cidade. E a senhora toda nossa gratidão e nosso compromisso de comunhão e luta pela defesa da casa comum em sinodalidade. Abraços pascais a todas voces que animam o Instituto de Maria.
    Irmã Elza

  6. Obrigada, querida Madre,
    pelo augúrio pascal que desperta a esperança num mundo que parece permanecer no túmulo da desumanidade. O Senhor Ressuscitado, suscite em todos os corações as melhores energias do bem. Feliz Páscoa! Um grande abraço de suas Irmãs

  7. Carissima Madre, GRAZIE il Signore di ogni cosa benedica Lei con il Suo amore, con la vita piena e abbondante. La gioia della Risurrezione ci riempia di consapevolezza che siamo figli della Luce che vince, vince sempre.

    Con la preghiera e augurio di BUONA PASQUA!
    Figlie di Maria Ausiliatrice della comunità di Pieszyce PLA

  8. Ir. Graça 16 Abril 2022
    OBRIGADA MADRE CHIARA
    UMA FELIZ E SANTA PÁSCOA
    CRISTO RESSUSCITOU ! ALELUIA !

    COMUNIDADE DAS IRMÃS IDOSAS – INSTITUTO MISSION. SÃO JOSÉ
    CAMPO GRANDE – M S

  9. Sempre grande è LA SPERANZA che vai accendendo nei cuori e la gioia. Grazie MADRE CHIARA e BUONA PASQUA anche a nome di quei nostri “ragazzi” che tu conosci.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.