Roma (Italia). Il 16 agosto 2021 il Consiglio della Confederazione Mondiale Mornese delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice si è riunito per la nomina del/della Presidente e del/della Vice Presidente del  Consiglio Confederale.

Il Consiglio Confederale è costituito dalle persone nominate dall’Assemblea Ordinaria della Confederazione Mondiale e dalla Delegata dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Gabriela Patiño Osorio. Alle riunioni partecipa, con diritto di voto, la Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, suor Maria Luisa Miranda.

Dopo l’insediamento dei membri del Consiglio Confederale e l’approvazione del Regolamento elettorale per la nomina del/della Presidente e del/della Vicepresidente Confederale, si procede con la votazione. Preso atto dell’esito delle votazioni vengono nominate:

  • la Sig.ra Maria Carmen Castillon, Presidente per il sessennio 2021-2027.

Presidente Exallieve Maria CastillonMaria Carmen Castillon, di origini messicane, vive negli Stati Uniti con la famiglia. Ha conosciuto le FMA frequentando la scuola salesiana dall’età di 6 anni a Guadalajara (Messico) fino alle medie. Ha intrapreso gli studi informatici e ha esperienze aziendali. È Salesiana Cooperatrice ed è impegnata nel volontariato, a servizio dei bambini e delle persone più vulnerabili. Nello scorso sessennio è stata membro del Consiglio della Confederazione Mondiale “Mornese” Exallieve/i delle FMA. Il suo motto è “Gioia nel servire”.

  • la Sig.ra Olivia Furlan, Vicepresidente per il sessennio 2021-2027.

Vicepresidente Exallieve Olivia FurlanOlivia Furlan è nata in Venezuela e vive in Italia con la famiglia. Ha frequentato l’Istituto Magistrale “Maria Ausiliatrice” delle FMA di Padova (Italia) e ha intrapreso l’attività di insegnante nella Scuola dell’Infanzia. È entrata a far parte dell’Associazione delle Exallieve/i delle FMA a Padova, rivestendo il ruolo di Consigliera e Presidente nella Federazione Veneta Padova. Negli ultimi sei anni è stata Consigliera della Confederazione Mondiale “Mornese” Exallieve/i delle FMA: “Sono orgogliosa di far parte di questa grande Famiglia, per essa: mi impegno, lavoro, spero… sogno!”.

La Madre Generale dell’Istituto delle FMA, Suor Yvonne Reungoat, ha rivolto il suo augurio alle neoelette:

“Ognuna di voi, come ogni membro del Consiglio Confederale, è scelta dal Signore e da Maria Ausiliatrice per svolgere questa missione tanto importante nella Chiesa, nella Famiglia salesiana, nella società a livello mondiale. (…) Siete chiamate a vivere un servizio con amore, fiducia, speranza e gioia. Sono i valori tipici della spiritualità salesiana che voi saprete tradurre nella missione che vi è affidata e testimoniandoli nelle diverse occasioni che vi attendono. (…) Siamo chiamate insieme, FMA ed Exallieve/i, ad essere portatrici di speranza, di gioia, di solidarietà, anzi di fraternità in tutto il mondo”.

La Presidente e la Vicepresidente neoelette, hanno ringraziato la Presidente, Sig.ra Maria Maghini, la Vicepresidente e i componenti del Consiglio Confederale uscente per l’attività svolta e per le competenze messe a servizio della Confederazione.

Al Consiglio Confederale sono affidate le linee programmatiche definite dal VII Congresso Internazionale – svoltosi online il 30 luglio e il 2 agosto 2021 sul tema “Quale resilienza per l’Associazione? Sfide, percorsi e prospettive”.

4 COMMENTI

  1. Las felicito por la disponibilidad y entrega en esta bella misión de carácter mundial. Ofrezco mi oración, las encomiendo a M. Auxiliadora l. y les deseo muy buena misión . Las saludo con cariño.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.