Roma (Italia). Il Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana ha rinnovato a Don Ángel Fernández Artime il mandato di Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco e Padre della Famiglia Salesiana per il sessennio 2020-2026.

Don Ángel Fernández Artime, 59 anni, è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna. Ha emesso la Prima Professione religiosa il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León (Spagna). Originario dell’Ispettoria di Spagna-León, ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia. È stato Delegato di Pastorale Giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario Ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. È stato membro della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26. Nel 2009 è stato nominato Ispettore dell’Argentina Sud, e grazie a tale incarico ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora Arcivescovo di Buenos Aires, Card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco. Nel dicembre del 2013 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria Spagna Mediterranea Maria Ausiliatrice – incarico che non ha svolto perché prima di essere insediato come Ispettore è stato eletto dal Capitolo Generale 27, come Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana. Era il 25 marzo del 2014.

Video-Messaggio del Rettor Maggiore: “I giovani hanno bisogno di noi, della nostra presenza, di chi sa comunicare l’amore di Dio. Ecco l’impegno per questo nuovo sessennio: Portare Dio ai giovani e soprattutto a quelli più poveri. Siamo nati per loro”.

Don Ángel Fernández Artime è il X Successore di Don Bosco. Egli è ‘Don Bosco vivo’ oggi. Anima e promuove, in continuità con i suoi predecessori, il senso di unità dei diversi gruppi della Famiglia, per far crescere quel Grande Movimento spirituale e pedagogico sognato da don Bosco. Attento e aperto alle novità e ai richiami dello Spirito Santo nella Chiesa, si fa vicino ai giovani e si rende disponibile verso i più poveri e coloro che non conoscono l’amore di Dio e la gioia del Vangelo.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con gioia e grande stima accoglie Don Ángel Fernández Artime, come lo avrebbe fatto Don Bosco e, mentre lo affida a Maria Ausiliatrice, gli assicura l’affetto e la più sincera collaborazione nella missione educomunicativa ed evangelizzatrice a servizio dei giovani, soprattutto i più poveri.

Auguri Don Ángel da tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e Comunità educanti FMA nel Mondo!

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.