Wrocław (Polonia). Dal 9 al 13 giugno 2022, in occasione delle Celebrazioni del 100° anniversario di Presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, insieme alle le Consigliere Visitatrici suor Paola Battagliola e suor Lidia Strzelczyk, ha visitato le Ispettorie polacche Maria Ausiliatrice (PLA) e Madonna di Jasna Góra (PLJ).

Dal 9 alll’11 giugno 2022, Madre Chiara è stata in visita all’Ispettoria PLA. La Madre e le Consigliere Visitatrici hanno raggiunto in tarda serata la Casa Ispettoriale di Wrocław. Il 10 giugno, hanno vissuto un momento di accoglienza da parte della Comunità: l’Ispettrice, suor Anna Szczęsna, insieme alla Direttrice della Casa, suor Teresa Kalinowska, a nome di tutta l’Ispettoria hanno espresso la gioia di avere la Madre tra loro.

In seguito, Madre Chiara ha avuto gli incontri con l’Ispettrice e poi con il Consiglio ispettoriale, in cui ha risposto alle domande preparate dalle Consigliere, soprattutto in merito al ruolo del Consiglio nella crescita dello stile sinodale di animazione e di governo.

A conclusione della mattinata, tutte si sono recate nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo per partecipare, insieme alle Direttrici delle 21 comunità dell’Ispettoria e ad alcune FMA dalle Case più vicine, alla Celebrazione Eucaristica presieduta da don Jarosław Pizoń, Salesiano di Don Bosco, ex-Ispettore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco di Wrocław (PLO). Nell’omelia, in riferimento alle letture del giorno e alla figura del profeta Elia, don Jarosław si è soffermato sulla simbologia del manto rosso della passione per il Regno, che avevano anche Don Bosco e Madre Mazzarello, e alla tenerezza e dolcezza della Presenza di Dio, che deve caratterizzare anche il nostro modo di educare.

Nel pomeriggio, nell’aula del Centro Diocesano di Pastorale, Madre Chiara si è incontrata con le Direttrici e con il Consiglio ispettoriale. Dopo la presentazione delle Comunità con la loro specifica missione da parte delle Direttrici, la Madre ha rivolto la sua parola alle sorelle, sottolineando il ruolo indispensabile dell’animatrice della comunità come presenza che genera vita. In seguito, c’è stata la possibilità di rivolgerle domande o chiedere qualche consiglio.

L’incontro si è concluso con la preghiera della sera e il canto del Magnificat, per tutte le grazie ricevute fin dalla Fondazione dell’Istituto FMA. Dopo la cena e un saluto finale, Madre Chiara, con suor Paola, suor Lidia e alcune sorelle del Consiglio, hanno fatto una breve visita al centro storico della città.

L’11 giugno, la Madre e le Consigliere visitatrici con l’Ispettrice e le sorelle del Consiglio ispettoriale sono partite verso Łódź, per partecipare alle Celebrazioni del 100° di presenza delle FMA in Polonia, nel 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto FMA.

La visita di Madre Chiara all’Ispettoria PLA ha portato tanta speranza ed è stata un invito e un incoraggiamento a riprendere il cammino di fraternità, di fede e di fiducia nel piano di amore di Dio Padre, Signore della storia e di ogni cuore.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.