Biancavilla (Italia). In occasione del Bicentenario del Sogno che San Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni (1824-2024), che tutta la Famiglia Salesiana sta celebrando e promuovendo con iniziative di vario genere, gli autori Vincenzo Licari e Giuseppe Marchese, dell’Associazione Culturale giovanile “D.B. Friends” di Biancavilla, Catania, hanno ideato uno spettacolo musicale sulla vita del Santo dei giovani che fondò la Congregazione dei Salesiani nel 1859.

Lo spettacolo DA MIHI ANIMAS “Storie da un Sogno” ripercorre gli aspetti legati a Don Bosco e alla Famiglia Salesiana: i giovani, la fraternità, la missione, il lavoro e l’operosità, la Vergine Maria, valori ancora oggi di grande attualità per la Chiesa e per il mondo. Ne emerge un grande uomo con un cuore semplice e un’immensa umiltà.

Già nel  2015, in occasione del Bicentenario della nascita del Santo torinese, i due autori – coadiuvati da Giuseppe Salvatore Ricceri, Nicola Santese, Pierfrancesco Grasso, Rosanna Zammataro, FMA, Alfredo Michele Calderoni, SDB, Salvatore Pesce – hanno realizzato l’album “Storie da un Sogno”, contenente brani dedicati a Don Bosco, Madre Mazzarello, Mamma Margherita, Domenico Savio, Michele Magone, Madre Morano, Nino Baglieri.

L’Associazione Culturale giovanile “D.B. Friends” nasce nel 2003 presso la Comunità Maria Ausiliatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Biancavilla (CT), dell’Ispettoria sicula Madre Maddalena Morano (ISI), ma affonda le sue radici già nel 1997, presso il medesimo istituto.

Da sempre punta a valorizzare il talento dei giovani, quello più genuino, quello che parla dritto al cuore di chi li vede, li ascolta e li sostiene.

Il fondatore è Vincenzo Licari, che ne è stato presidente per 12 anni e che oggi ne cura la regia, coadiuvato da Giuseppe Marchese. Attualmente il presidente in carica è il giovane Pierfrancesco Grasso. In questi 21 anni la compagnia si è sempre prodigata nel realizzare spettacoli che parlassero alla gioventù con un linguaggio positivo, trasmettendo valori quali l’inclusione, la fraternità, il senso del dovere e dell’amicizia.

Sul Canale YouTube DBFRIENDS COMPAGNIA NOVALUNA official è possibile vedere il video dello spettacolo, in tre parti, registrato dal vivo il 31 maggio 2024 al Teatro delle FMA di Cesarò, Messina.

La Compagnia D.B. Friends si rende disponibile a rappresentare lo spettacolo dove richiesto. Per maggiori informazioni contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail: Compagnianovaluna@gmail.com

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.