Torino (Italia). L’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), nella cui terra si svolgerà, il 24, 25, 26 aprile 2022a Torino, Mornese, Nizza – la Festa della Riconoscenza Mondiale 2022 con il tema “Sono mie figlie”, sul sito web www.festadelgrazie.org, mette a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

CHIAMATA

Chiamata è la parola-chiave che accompagna la prima settimana, dal 28 marzo al 3 aprile, ambientata nella città di Torino, dove Don Bosco, nel 1862, aveva sognato di trovarsi in piazza Vittorio tra un gran numero di ragazze rumorose, che gli avevano chiesto aiuto. Mentre pensava di tirarsi indietro, era comparsa una nobile Signora tutta risplendente in viso e gli aveva detto: «Abbine cura, sono mie figlie».

Un video, aiuta ad entrare nell’episodio e a conoscere i luoghi in cui si è svolto:

I testi disponibili sul sito possono offrire spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa.

Gli spunti biblici presentano tre figure femminili dell’Antico Testamento in cui contemplare i tratti che saranno riassunti e incarnati pienamente da Maria. Nella 1a settimana viene presentata la regina Ester, che manifesta coraggio, disponibilità e grande fede nell’accogliere vita la chiamata di Dio a prendersi cura del suo popolo.

Le proposte d’impegno – l’attenzione alle chiamate dell’oggi e la Preghiera dell’Angelus – aiutano a “rinnovare il ‘sì’ a Dio in questo tempo, come donne consacrate e Comunità che si lasciano interpellare dal Signore e dalla realtà”. (Papa Francesco alle Capitolari)

Sul sito web www.festadelgrazie.org è possibile trovare anche uno speciale affidamento a Maria nelle diverse lingue, che accompagnerà le Figlie di Maria Ausiliatrice a vivere il tempo verso la Festa del Grazie Mondiale, con animo riconoscente per il cammino dell’Istituto FMA nei 150 anni dalla Fondazione e con il desiderio di continuare ad essere oggi monumento vivo di gratitudine.

17 COMMENTI

  1. In comunione con tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice del mondo, noi del Madagascar, siamo liete di poter iniziare inisieme questo cammino di preparazion alla Festa mondale. O QUAL SORTE !

  2. Muchas gracias por el material enviado y por el itinerario que nos ofrecéis en preparación a la fiesta. ¡ Buen camino !

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.